Penny Market, riprende il confronto sulle relazioni sindacali
Così come previsto, si è svolto il 12 maggio 2021 l’incontro, in ristretta, con la società Penny Market per la ripresa del confronto, interrotto circa 14 mesi fa, volto ad addivenire alla sottoscrizione di un protocollo d’intesa sulle buone relazioni sindacali.
Come già sostenuto nell’incontro del 16 aprile 2021, abbiamo ribadito all’azienda la necessità di affrontare non solo i temi relativi alle problematiche strutturali ma anche quelli più “urgenti” come l’organizzazione del lavoro, la sicurezza sui posti di lavoro (con specifico riferimento ai presidi ed alle attività di pulizia dei locali commerciali) e la gestione di alcuni istituti contrattuali, come la programmazione delle ferie, la mobilità ecc.
L’azienda ha preso atto delle sollecitazioni sindacali e si è resa disponibile a riprendere, con rinnovato spirito partecipativo, nuove relazioni sindacali che, attraverso un percorso d’interazione continua tra le parti, affrontino le problematiche aziendali, sia strutturali che gestionali, ed individuino le azioni più idonee alla loro risoluzione.
Abbiamo apprezzato la disponibilità aziendale ed espresso soddisfazione per il metodo proposto, che riteniamo funzionale ad affrontare concretamente le problematiche relative alla valorizzazione ed alla qualificazione delle condizioni lavorative, da tempo segnalate dai territori e dagli Rsa al fine di garantire la sicurezza sui luoghi di lavoro ed il rispetto delle norme contrattuali.
D’intesa tra le parti, l’incontro è stato aggiornato, in presenza e sempre in ristretta, per il giorno 18 giugno 2021, alle ore 11, a Roma.