Pittarello: focus sulla maggiorazione domenicale. Contratto integrativo da valutare
Il 26 ottobre 2023 si è tenuto l’incontro previsto con l’azienda Pittarello Spa relativo all’ormai atavica criticità della maggiorazione domenicale e del possibile sviluppo di una negoziazione finalizzata alla sottoscrizione di un contratto integrativo aziendale.
Su quest’ultimo punto l’azienda ha fatto una confusa apertura, tutta da approfondire, rispetto ad un possibile accordo che riguardi: relazioni sindacali, organizzazione del lavoro e sistema premiale.
A questo fine è stata individuata la data del 29 novembre, come prossimo incontro per valutare più in dettaglio la reale percorribilità di tale apertura.
Sul versante relativo alla maggiorazione domenicale invece, ricordiamo che nel marzo del 2020 l’azienda ha unilateralmente dimezzato la stessa portandola dal 60% (previsto dai contratti individuali) al 30% (così come disposto dal vigente Ccnl).
In questo periodo non si sono svolte trattative di merito: da un lato l’azienda è andata direttamente dalle lavoratrici e dai lavoratori proponendo un accordo transattivo unilaterale, dall’altra alcune lavoratrici, assistite da una organizzazione sindacale, sono andate dal giudice e, recentemente, si sono avute due sentenze a loro favorevoli.
Invitiamo dunque i territori a dare l’indicazione a tutti i dipendenti di non sottoscrivere con l’azienda alcun accordo conciliativo e di accompagnare vertenzialmente chiunque lo ritenesse opportuno al fine di recuperare quanto dovuto.