Premio produttività Grandvision, le nostre obiezioni
Alla riunione di oggi, 19 maggio, Grandvision ha fatto pervenire la sua bozza di accordo sul premio di produttività solo poco prima dell’inizio della trattativa e, quindi, non ha consentito che il suo documento fosse portato a conoscenza di tutta la delegazione.
Nonostante il poco tempo a disposizione per una valutazione approfondita della proposta aziendale, nel corso della riunione sono state sollevate, da parte sindacale, una serie di critiche: a) non sono stati mandati i dati riferiti a quanti lavoratori abbiano usufruito del premio, dividendo quanto preso dagli store manager e quanto dagli altri lavoratori dei negozi, dati
necessari per capire l’effettivo funzionamento e la capacità di redistribuire risorse del premio; b) non è stata accolta la nostra richiesta di definire una quota di premio da dare a tutti al raggiungimento di un prefissato obiettivo generale di produttività o di redditività; c) il non incremento della quota spettante ai lavoratori di negozio e l’eliminazione (o la semplice scomparsa formale) di quanto dato agli store manager o agli area manager; d) il permanere delle specifiche di prodotti da vendere per raggiungere l’obiettivo di fatturato di negozio.
Ricordato a tutti noi come poco più di due anni fa sia stata respinta la nostra richiesta di definizione di un contratto integrativo “completo”, abbiamo invitato l’azienda a mandarci un suo nuovo testo modificato e migliorato, che tenga conto delle nostre osservazioni, condivise unitariamente.
La prossima riunione, fissata sempre per via telematica, è il 3 giugno alle ore 12.