Prenatal Retail Group, affitto rami d’azienda: come evolve l’operazione
Lo scorso 20 luglio si è svolto l’incontro tra Filcams, Fisascat, UILTuCS e i rappresentanti di Prenatal Retail Group spa (Prg) e di World’s Kids Italia srl (Wki), per l’esperimento della procedura ex art. 47 legge 428 comunicata l 29 giugno.
Prenatal Retail Group procederà, infatti, all’affitto del ramo d’azienda costituito dai punti vendita di Vigevano, Voghera e San Martino Siccomario (tutti in provincia di Pavia), Gaglianico (Bi), Novara, Genova, Sestri Ponente (Ge), Trecate (No), Alessandria, dell’azienda World’s Kids Italia srl, per un totale di 54 dipendenti.
L’operazione segue l’acquisizione totale delle quote della società Wki da parte di Prenatàl Retail Group per procedere poi alla integrazione delle strutture e dei processi organizzativi delle due società.
L’acquisizione avverrà entro il prossimo 1 agosto; quindi entro quella data la titolarità dei rapporti di lavoro transiterà nella Prg senza soluzione di continuità ai sensi dell’art 2112 Codice civile senza mutamento delle condizioni economiche e normative maturate.
Uniche eccezioni saranno:
- le modalità e le procedure di pagamento delle retribuzioni che verranno uniformate a quelle degli altri dipendenti di PRG;
- l’adeguamento dell’orario di lavoro che passerà dalle attuali 39 a 40 ore settimanali; per questo motivo ai lavoratori provenienti da Wki saranno garantiti (oltre all’adeguamento del numero dei Rol, come previsto dal vigente Ccnl Tds) ulteriori 12 ore di permessi riparametrati all’effettivo orario settimanale a compensazione del passaggio alle 40 ore settimanali.
Le parti si sono impegnate a incontrarsi il prossimo 4 settembre per procedere all’armonizzazione ed applicazione della contrattazione integrativa di II livello di Prg ai dipendenti oggetto dell’affitto del ramo d’azienda.