Prénatal, Toy’s Center e Bimbo Store, calato l’asso: ora il contratto integrativo è di gruppo
Nella giornata del 30 gennaio 2020, a seguito della disdetta unilaterale (28.06.2019) da parte di Prénatal, del Contratto Integrativo Aziendale del 2010, Filcams, Fisascat e Uiltucs sono riusciti a siglare una nuova Ipotesi di Contratto Integrativo.
L’azienda aveva disdettato il contratto integrativo con la volontà di voler eliminare gli istituti fissi (ticket e gettone domenicale) trasformandoli in un premio esclusivamente variabile.
Sin da subito le organizzazioni sindacali si sono opposte a tale impostazione e hanno cercato, insieme alle strutture territoriali e ai delegati Prenatal di trovare una modalità di contrattazione che facesse riaprire la trattativa con il minor impatto possibile sui lavoratori.
Le trattative hanno evidenziato spesso grandi distanze tra l’azienda e le organizzazioni sindacali ma l’allargamento della discussione a tutto il perimetro Prénatal Retail Group (compreso tutto il canale “giochi”) è stato uno dei fattori determinanti al raggiungimento dell’intesa.
Filcams, Fisascat e Uiltucs sono riuscite a mantenere il Ticket Restaurant identico all’attuale; il valore del gettone delle domeniche effettuate nel periodo natalizio è rimasto il medesimo mentre è stato rimodulato per le restanti domeniche.
È stata inserita la flessibilità di orario d’ingresso e di uscita per tutti i lavoratori della sede, e oltre alla banca ore e lo smartworking, sono stati implementati per tutti i dipendenti del Gruppo i premessi sulla genitorialità e, a tutela della famiglia, è stata inserita ex-novo la Banca ore solidale, la tutela alle violenze di genere ed il contrasto alle molestie sessuali nei luoghi di lavoro.
Un nuovo equilibrio salariale è stato raggiunto con il premio variabile inserendo un premio trimestrale di 75 euro e un annuale diviso al 50% sul Budget e 50% sul fatturato Italia e negozio che potrebbe pagare fino a 850 euro.
A partire dal 3 febbraio 2020 e fino al 28 febbraio 2020 si terranno le assemblee sui luoghi di lavoro per la consultazione.
Filcams, Fisascat e Uiltucs hanno convocato un attivo unitario dell’intero gruppo Prénatal Spa e Retail per il giorno 4 marzo 2020 alle ore 11 a Roma.
Nel pomeriggio ci sarà l’incontro in plenaria con l’azienda per la firma definitiva del nuovo Cia di gruppo Prénatal Spa + Prénatal Retail.