RIN-Benetton: le ultime notizie sulla mobilità
Si è svolto il 20 giugno l’incontro con la Retail Italia Network-Benetton in merito alla procedura di mobilità dalla stessa aperta in data 26.5.2017.
Le parti si sono confrontate relativamente agli esuberi di ogni singolo negozio ed alle possibilità di ricollocazione dei tempi indeterminati oggi in forza.
Dalla discussione emerge che, in linea generale, non ci sono grossi problemi sulle ricollocazioni, se non sulla piazza di Bergamo, dove esiste già una situazione di saturazione dei dipendenti nel punto vendita di Orio al Serio e Segrate ed a Bergamo Via XX Settembre che, dopo la ristrutturazione e la diminuzione di spazio commerciale, rischia di avere un esubero di personale.
L’azienda ha poi dichiarato che è disponibile ad erogare, a fronte delle mancate impugnazioni ai licenziamenti e alla sottoscrizione di appositi verbali, la somma di 15.000 € lorde rapportate al full time comprensive di preavviso.
Per quanto sopra le parti hanno deciso di rincontrarsi in data 13 luglio alle ore 10.30 allo Starhotel Excelsior a Bologna in Via Pietramellara, 51 per concludere in fase sindacale, qualora possibile, un accordo che preveda la messa in mobilità del personale con il solo criterio della non opposizione al licenziamento.
Nell’incontro è stato confermato ai sindacati che la società ha vinto il bando comunale, per il rinnovo dell’affitto del negozio di Piazza Duomo a Milano, che quindi conferma un forte interesse del gruppo sul rafforzamento del retail.
Inoltre ci è stato comunicato che il punto vendita nell’outlet Cilento che aveva una prevista chiusura a metà anno, chiuderà il 31.12.2017, ma sono in corso trattative di revisione dell’affitto che permettano al gruppo di proseguire la propria attività ed evitare la chiusura.