Starhotels, approfondire l’affidamento dei servizi a terzi
Si è svolto nella giornata di mercoledì 8 novembre 2023 l’incontro con Starhotels Spa.
In apertura l’azienda ha presentato alcuni dati relativi all’anno 2022, aprendo un focus relativo all’andamento del 2023, anche alla luce delle recenti crisi internazionali e dei possibili effetti delle stesse sul settore.
Starhotels spa ha poi annunciato un piano di sviluppo che prevede nuove aperture, altri servizi diversificati ed importanti interventi di ristrutturazione su siti esistenti.
Oltre a questo l’azienda ha dato notizia dell’intenzione di procedere alla fusione per incorporazione di Starfood (azienda della ristorazione che opera a Vicenza, Milano e Venezia) in Starhotels Spa.
L’azienda si è impegnata a formalizzare tale operazione non appena verranno definite le tempistiche di realizzazione.
È stato inoltre annunciato un piano di formazione per lo sviluppo di un approccio comunicativo capace di agevolare i rapporti interni e di favorire un’immagine più attrattiva dell’impresa verso l’esterno.
A tale proposito è stato toccato il tema dell’attrattività e degli impatti della stessa sugli organici e sul recruiting.
Permane una difficoltà nel reperimento di manodopera, qualificata e non, alla quale si aggiungono altri fattori come un maggiore ricorso al pensionamento da parte delle lavoratrici e dei lavoratori occupati.
Da parte loro le organizzazioni sindacali hanno evidenziato che l’emergenza salariale in atto nel Paese rischia di compromettere ulteriormente il settore.
A tale proposito Filcams, Fisascat e Uiltucs hanno esortato l’azienda affinché possa rappresentare tale situazione anche sui tavoli datoriali, al fine di favorire la ripresa della trattativa sul rinnovo del contratto.
Le organizzazioni sindacali hanno poi sollevato le annose questioni relative agli affidamenti dei servizi a terzi, siano essi in regime di appalto o di cessione di ramo d’azienda.
Filcams, Fisascat e Uiltucs hanno ribadito con forza la necessità di aprire un tavolo di confronto con il coinvolgimento di Starhotels Spa e delle aziende terze che operano all’interno del perimetro aziendale.
Nel richiamare le responsabilità sociali e quelle in solido di Starhotels spa su tale questione, i sindacati hanno chiesto all’azienda di prendere una posizione netta sulle numerose vertenze che riguardano le aziende Fedegroup e Ivh e di impegnarsi per addivenire ad una risoluzione delle stesse.
A tale riguardo, su esplicita richiesta delle organizzazioni sindacali, l’azienda ha assunto l’impegno di favorire la calendarizzazione di un nuovo incontro, alla presenza della direzione aziendale di Fedegroup, per il prossimo 12 dicembre.
Infine le Filcams, Fisascat e Uiltucs hanno informato l’azienda della volontà di presentare, in tempi brevi, una piattaforma unitaria per il rinnovo del Contratto integrativo aziendale.