Trattativa rinnovo CCNL Turismo
Il 7 maggio 2013 le organizzazioni sindacali UILTuCS, Filcams e Fisascat hanno incontrato le federazioni di Confturismo/Confcommercio, dopo che le stesse avevano deciso di sospendere unilateralmente (contrariamente a quanto fatto da Confindustria e Confesercenti) l’erogazione dell’ultima tranche di aumento contrattuale prevista dal CCNL Turismo del 20 febbraio 2010, e scaduto, il 30 aprile 2013.
Nel corso dell’incontro con Federalbeghi, Fipe, Faita, Fiavet, una delle federazioni (FIPE) ha manifestato l’intenzione di portare al tavolo del confronto negoziale ulteriori richieste, in aggiunta agli otto punti fino ad ora proposti dalle controparti, e tali da modificare sostanzialmente in peius sia le parti normative che quelle economiche del contratto.
Le OO.SS., rimarcando l’inaffidabilità del tavolo rispetto agli otto punti inizialmente presentati, hanno ribadito che andava prioritariamente rimosso l’atto unilaterale dando corso al pagamento della tranche contrattuale se si voleva proseguire il negoziato.
Al termine dell’incontro Federalbeghi, Fipe, Faita, Fiavet hanno dichiarato che quanto dovuto verrà corrisposto con la retribuzione di maggio.
Al termine dell’incontro è stata fissata una nuova sessione plenaria del confronto negoziale che si terrà il 5 giugno p.v. alle ore 14.00 (sede da definire).
Foto: m11.migros.ch