UIL in lutto per Rocco Carannante
È venuto a mancare Rocco Carannante.
L’improvviso aggravarsi di una lunga malattia lo ha strappato al suo lavoro di Tesoriere nazionale della Uil che, da anni, svolgeva con alta professionalità e assoluta dedizione.
Il recente Congresso nazionale del Sindacato di via Lucullo lo aveva rieletto Tesoriere, incarico che ricopriva dal giugno del 2000. Nonostante non vi fosse alcun obbligo di legge, Carannante aveva introdotto per la UIL la redazione del bilancio europeo che, peraltro, da allora, viene annualmente pubblicato.
Dirigente storico dell’Organizzazione, negli anni Novanta era stato segretario nazionale della categoria degli statali e, dal 2004, componente UIL del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza dell’Inps. In quest’ultima veste, ha condotto una strenua battaglia per la separazione del capitolo della previdenza da quello dell’assistenza e, per sollecitare tale decisione, in sede di Consiglio, ha sempre espresso il suo voto contrario sui bilanci dell’Inps.
Sarà allestita nella sede della UIL, venerdì 27 febbraio 2015 dalle 9,30 alle 18,30, la camera ardente per rendere l’estremo saluto a Rocco Carannante.