Uiltucs: “Terziario e Cooperazione, contratti dignitosi o mobilitazione”
Alle lavoratrici e ai lavoratori operanti nel settore del terziario e della cooperazione.
Come a tutti noto, lo scorso dicembre la UILTuCS, unitamente a Filcams e Fisascat, ha sottoscritto con le associazioni datoriali del terziario e della cooperazione un protocollo
straordinario che prevedeva un ristoro per i dipendenti del settore attraverso un’erogazione UNA TANTUM di €350 ed una tranche di €30 in busta paga a partire dal 1 aprile 2023.
Al suddetto protocollo era allegato un calendario di confronti tra le parti con l’obiettivo di giungere in tempi rapidi al rinnovo dei contratti nazionali di lavoro.
Come UILTuCS abbiamo affermato sin dal primo incontro che il nostro obiettivo era e resta quello di giungere ad un dignitoso rinnovo dei contratti che metta al centro il tema del recupero del potere di acquisto del salario.
La UILTuCS ritiene inaccettabile qualsiasi richiesta di controparte in merito a ridimensionamenti di istituti contrattuali attualmente vigenti.
La UILTuCS ricorda a tutte le associazioni datoriali, alle istituzioni, all’opinione pubblica, che i dipendenti del terziario e della cooperazione sono stati in prima linea durante la pandemia assicurando alle famiglie i beni di prima necessità.
La UILTuCS con responsabilità, rispettando il mandato conferitole dalle lavoratrici e dai lavoratori, si presenterà ai prossimi confronti con la determinazione di ricercare tutte le possibili soluzioni per contratti dignitosi da stipularsi in tempi brevissimi.
Diversamente la UILTuCS a tutti i livelli non esiterà a promuovere mobilitazioni per la tutela e la dignità dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori del terziario e della cooperazione.
La Segreteria Nazionale UILTuCS