Unicoop Tirreno, Cia: confronto sulle indennità per quadri e impiegati direttivi
Il 28 aprile 2023, Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs hanno incontrato Unicoop Tirreno per riprendere il confronto sulla parte applicativa del Contratto integrativo aziendale sottoscritto nell’anno 2020 e in corso di applicazione relativa alla individuazione dell’indennità di ruolo da riconoscere ai quadri e agli impiegati direttivi facenti parte della propria struttura organizzativa.
Le pattuizioni del Cia incaricavano le parti firmatarie di intraprendere il confronto sul sopra menzionato tema entro i sei mesi successivi alla sottoscrizione del medesimo contratto, tuttavia, soprattutto in ragione della condizione generale delle relazioni, sono stati accumulati significativi ritardi, che è intenzione delle parti recuperare al più presto.
Nell’introdurre il tema all’ordine del giorno, UTI ha illustrato la sua struttura di direzione e di rete commerciale; ha riferito delle 8 fasce professionali in cui i 154 ruoli ricoperti da quadri e impiegati direttivi sono inseriti; non ha indicato, però, gli importi che intenderebbe riconoscere a tali ruoli.
Le organizzazioni sindacali hanno richiesto alla Direzione della Cooperativa di avere una proposta concernente gli importi da riconoscere ai singoli ruoli sotto forma di indennità di ruolo, al fine di avere una base da cui partire nel confronto, nonché di dare continuità all’approfondimento anche di altre parti applicative del Cia (organizzazione del lavoro, clausole, ecc.).
Inoltre, Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs hanno richiesto a UTI di chiarire i propri progetti rispetto al futuro della propria rete commerciale, soprattutto della parte contraddistinta da un andamento gestionale complicato.
Le federazioni sindacali nazionali hanno anche richiesto con forza una maggiore attenzione ed efficacia da parte della Cooperativa nelle relazioni territoriali, auspicando che siano riavviate le sessioni di confronto provinciale al più presto, affinché siano affrontate e risolte le diverse criticità emerse in ambito organizzativo e nel servizio di vendita. Il confronto è stato aggiornato a data da stabilirsi.