Unicoop Tirreno, Cia: scatta lo stato di agitazione
Il giorno 15 ottobre 2020 Filcams, Fisascat e Uiltucs hanno incontrato Unicoop Tirreno per provare a trovare un equilibrio sostenibile per il rinnovo del Cia, che ricordiamo è stato disdettato e non sarà più vigente a far data dal 1 novembre 2020.
La cooperativa, nel proporre una diversa modulazione della mediazione che risponda a un miglioramento della parte oggetto di confronto sulla pausa e sull’orario di lavoro e un segnale di possibile aumento sulle maggiorazioni domenicali, ha chiesto di eliminare il pagamento del premio aziendale su tredicesima e quattordicesima e maturazione sul TFR.
Filcams Fisascat e Uiltucs, pur consapevoli dell’importanza di ridare un contratto ai dipendenti di Unicoop Tirreno, ritengono questa proposta ancora inadeguata: resta infatti invariato il saldo di incidenza della mediazione sulla stessa platea di lavoratori, il tutto aggravato da una indisponibilità a garantire le stesse condizioni contrattuali anche ai neo assunti e inserendo un nuovo doppio regime tra i lavoratori.
Le organizzazioni sindacali chiedono pertanto che la cooperativa lavori ad una mediazione diversa, più equilibrata ed equa.
- Si chiede un contratto che crei equità tra tutte le lavoratrici ed i lavoratori, escludendo che siano quelli con le condizioni salariali più deboli a pagare il prezzo più alto.
- Si chiede inoltre che il patto occupazionale sia reale e non un impegno vago e condizionato da innumerevoli variabili come nell’attuale proposta della cooperativa.
- Si chiede che il nuovo contratto integrativo sia di tutti i dipendenti della cooperativa, anche di quelli che saranno assunti in futuro.
- Si chiede di migliorare sensibilmente – rispetto alle proposte sinora formulate dalla cooperativa – le soluzioni concernenti gli istituti a contenuto economico da applicarsi alla totalità dei lavoratori chiamati a prestare la propria attività nelle giornate domenicali e festive.
Filcams CGIL, Fisascat CISL e UILTuCS dichiarano unitariamente lo stato di agitazione, riservandosi la possibilità di attivare iniziative di mobilitazione qualora non siano accolte le nostre richieste.
Nell’impossibilità di confermare l’incontro previsto per il 21 ottobre 2020 è stato proposto alla cooperativa di incontrarci il giorno 27 ottobre 2020 dalle ore 13 e il giorno 30 ottobre 2020 dalle ore 10.
Filcams Cgil
Fisascat Cisl
UILTuCS