Unicoop Tirreno preoccupa ancora: necessario un incontro
Dopo la definizione dei nuovi assetti di Unicoop Tirreno, le organizzazioni sindacali sono in attesa di definire la data di un incontro quanto mai necessario.
La decisione della Cooperativa di uscire dalla Campania, cedendo a terzi le attività in concorso con Coop Alleanza e Unicoop Tirreno, dimostra quanto stia mutando l’identità del sistema cooperativo. La cessione non fornisce adeguate garanzie sull’applicazione del Ccnl della Distribuzione Cooperativa, con il rischio che si facciano strada contratti collettivi di dubbia legittimità che hanno come unico obiettivo la drastica riduzione del costo del lavoro, anche contraendo le ore lavorate.
La Cooperativa ha chiesto tempo per poter valutare compiutamente lo stato di avanzamento del piano industriale, anche per poter riprendere un confronto costruttivo.
Per la UILTuCS permangono tutte le preoccupazioni che portarono, nello scorso mese di dicembre, allo sciopero unitario. Le frammentarie informazioni che giungono dai luoghi di lavoro evidenziano criticità organizzative e altalenanti risultati sulle vendite. Sollecitiamo e continueremo a sollecitare la Cooperativa a riprendere quanto prima il confronto e chiediamo la piena applicazione degli accordi collettivi stipulati.