Unicoop Tirreno, sul tavolo integrativo e sicurezza
Il 20 maggio 2020 si è tenuto l’incontro in plenaria, con modalità conference call tra UILTuCS, Filcams, Fisascat e la cooperativa Unicoop Tirreno.
Durante il confronto sono stati affrontati i temi relativi al proseguo del negoziato per il rinnovo del Contratto Integrativo Aziendale, nonché quello relativo alla necessità di costituire un comitato aziendale per il contrasto alla diffusione da virus Covid 19 sui luoghi di lavoro.
In riferimento al negoziato per il rinnovo del Contratto integrativo aziendale abbiamo registrato una posizione aziendale al proseguo del negoziato, vincolando però, tale proseguo alla volontà di non rispettare l’applicazione di quanto previsto dall’accordo di maggio 2017 con scadenza 31 maggio 2020.
Da questo punto di vista l’azienda ha proposto una proroga della sospensione degli effetti dell’accordo esigibili per i lavoratori dal 1° giugno 2020, dichiarando anche la possibile disdetta dell’Integrativo Aziendale vigente.
A tale affermazione, abbiamo ribadito come UILTuCS, per l’ennesima volta che siamo stanchi di subire le continue pregiudiziali promosse dall’azienda condizionando il proseguo della trattativa.
Non riteniamo come UILTuCS che i lavoratori di Unicoop Tirreno continuino a subire tale atteggiamento dopo tanti sacrifici fatti negli anni per recuperare errori certamente non riconducibili a loro.
In questi anni questa cooperativa si è caratterizzata, per il continuo taglio al salario dei dipendenti nonché ad una notevole riduzione del perimetro aziendale.
È utile ricordare, tra l’altro, che tale accordo all’epoca fu promosso tramite lo strumento del referendum aziendale.
Inoltre abbiamo registrato una disponibilità aziendale ad affrontare il tema in seno al comitato per la tutela della salute sui luoghi di lavoro previsti dai protocolli ministeriali in materia e tutt’ora vigenti.
La UILTuCS chiarisce, come già affermato ripetutamente che era, è, e sarà disponibile al proseguo del negoziato per il rinnovo del Contratto Integrativo Aziendale cosi come affermato dall’azienda stessa.
Per quanto esposto nel prossimo incontro già programmato per il 28 maggio 2020 alle ore 10, come ordine del giorno del confronto sono previsti i temi relativi al rinnovo del Cia e la costituzione del protocollo sicurezza.