Unicoop Tirreno, UILTuCS: “Ritirare la disdetta dell’integrativo”. Continua lo stato di agitazione
Il 16 luglio si è svolto l’incontro tra UILTuCS, Filcams, Fisascat e Unicoop Tirreno.
Il confronto ha previsto quale ordine del giorno l’illustrazione da parte della Cooperativa del bilancio relativo all’anno 2019.
Dalla citata illustrazione, si evidenzia che le perdite si sono ridotte rispetto all’anno 2018, di circa 11 milioni di euro che a detta della Cooperativa i risultati sono in linea con quanto previsto dal progetto di piano industriale elaborato a suo tempo.
E sempre per stare in linea con il piano industriale, la Cooperativa dichiara di avere la necessità di abbattere ulteriormente il costo del lavoro ed è in questo contesto che necessita di prevedere il rinnovo dell’integrativo, avendo come principio di un nuovo contratto aziendale, l’equità salariale e normativa tra tutti i lavoratori, affrontando il negoziato con serenità e spirito costruttivo.
La UILTuCS ha comunicato alla Cooperativa di avere la necessità di conoscere gli obiettivi futuri, in materia di previsioni di bilancio e del mantenimento del perimetro aziendale.
Domanda rimasta inevasa da parete della Cooperativa.
La UILTuCS ha inoltre affermato che la dichiarazione aziendale in merito al negoziato sereno e costruttivo, sia solo una dichiarazione provocatoria e falsa, in quanto un negoziato costruttivo non lo si può affrontare con una disdetta dell’integrativo che parte tra 60 giorni e pertanto come UILTuCS è stato chiesto di ritirare la disdetta, rammentando, che i notevoli ritardi dovuti alla fase di rinnovo sono solo attribuibili ad una responsabilità aziendale che ha causato nei primi mesi della trattativa una fase di stallo dovuta ad un parere da parte della Consob in merito al prodotto finanziario proposto dalla Cooperativa stessa, parere a tutt’oggi non ancora pervenuto.
Per quanto esposto permane lo stato di agitazione e l’incontro è stato aggiornato al giorno 21 luglio stesse modalità alle ore 9 e 30, programmando già incontri previsti per il mese di agosto.