Unieuro, prime misure anti Covid19 e confronto su ferie e Cigd
Il 27 maggio si e svolto in plenaria, e da remoto, l’incontro tra Filcams, Fisascat, UILTuCS e l’azienda Unieuro.
Durante l’incontro l’azienda ha illustrato le misure adottate per la prevenzione e il contrasto alla diffusione del virus Covid19 sui luoghi di lavoro.
Le organizzazioni sindacali hanno evidenziato che tale argomento va monitorato costantemente e che necessita da subito comprendere come viene regolamentata l’operatività del comitato costituito e del quale non si conosce con chiarezza la costituzione.
A fronte di ciò Filcams, Fisascat e UILTuCS, hanno ribadito che necessita acquisire le modalità con le quali è stato costituito tale comitato e nel contempo hanno richiesto all’azienda di riaprire il confronto a fronte di una proposta unitaria per la composizione e il funzionamento dello stesso, affermando che le indicazioni dei componenti del comitato debbano essere di pertinenza delle organizzazioni sindacali.
A tale richiesta l’azienda si riservata di formulare una proposta da inviare alle organizzazioni sindacali, in
merito all’andamento delle vendite riferite alle riaperture dei punti vendita, l’azienda ha dichiarato che al momento non ha la necessità di prorogare l’ammortizzatore sociale in essere ovvero la Cigd.
Filcams, Fisascat e UILTuCS hanno inoltre chiesto all’azienda di impegnarsi al rispetto del programma ferie, da questo versante l’azienda ha accolto l’istanza e ha affermato il rispetto di quanto già programmato.
Inoltre l’azienda ha ribadito come da richiesta già avanzata dalle organizzazioni sindacali, che erogherà la 14° mensilità nella prima decade di giugno.