Vigilanza, comunicazioni sullo sciopero
Come sapete la Commissione di Garanzia ci ha inviato comunicazione con cui solleva una serie di scorrettezze, a suo dire, rispetto alla proclamazione dello sciopero per i giorni 1 e 2 febbraio.
Abbiamo chiesto tempestivamente di essere ascoltati dalla Commissione di Garanzia che pare, tuttavia, non intenda convocarci.
Le contestazioni si riferiscono soprattutto il trasporto aereo, in particolare per quanto riguarda i tempi di rarefazione con altri scioperi precedentemente proclamati da altre sigle sindacali, riguardanti vettori aerei ed Enav.
Stanti le prescrizioni della Commissione di Garanzia, e la verifica da noi effettuata sui tempi di rarefazione rispetto agli scioperi già proclamati, abbiamo provveduto a rettificare l’indizione dello sciopero, posticipandolo, solo ed esclusivamente per quanto riguarda gli aeroporti, al giorno 25 marzo su tutto il territorio nazionale.
Le modalità vi saranno successivamente comunicate.
La seconda contestazione riguarda due scioperi di carattere aziendale, precedentemente proclamati da piccole sigle autonome, sui territori di Napoli, Avellino e Foggia per i dipendenti di Cosmopol e Sicuritas (appalto asl Foggia).
Poiché riteniamo la seconda contestazione una forzatura avremmo, a maggior ragione, ritenuto opportuno un confronto con la Commissione di Garanzia.
Non essendoci disponibilità da parte di quest’ultima, per non esporre lavoratori e lavoratrici a possibili contestazioni, abbiamo escluso le suddette aziende dallo sciopero.
Ci confronteremo con le strutture interessate per decidere come affrontare la specifica situazione.
Pertanto, contrariamente a quanto affermato in alcune comunicazioni diffuse da parte della Associazioni delle imprese, volte a disorientare i lavoratori, lo sciopero indetto per i giorni 1 e 2 è confermato, con le modifiche comunicate alla Commissione di Garanzia.
Vi daremo indicazioni operative ed organizzative nei prossimi giorni, confermando le manifestazioni a Milano il giorno 1 ed a Napoli il giorno 2 febbraio.