UILTuCS

Main Menu

  • Home
  • Chi siamo
    • Struttura
      • Segreteria nazionale
      • Esecutivo Nazionale
      • Consiglio Nazionale
      • Collegio Revisori Conti
      • Collegio di Garanzia
    • Lo Statuto
    • Storia
  • Come fare per
    • Assistenza fiscale
    • Assistenza legale
    • Ufficio immigrati
    • Iscriversi al sindacato
  • News
    • Commercio
    • Turismo
    • Cooperazione
    • Servizi
    • Vigilanza privata
    • Agenti di commercio
    • Internazionale
    • Varie
    • Eventi
  • Risorse
    • Area media
    • Mercato del lavoro
    • Donne e parità di genere
    • Salute e sicurezza
    • Internazionale
      • CES
      • ILO
      • Direttive UE
      • Federazioni di categoria
      • CAE
      • CESE
  • Contratti
    • Commercio
    • Turismo
    • Servizi
    • Vigilanza privata
    • Autonomi
    • Altri
    • Agenti di commercio
  • Servizi
    • Assistenza sanitaria integrativa
    • Previdenza complementare
    • Formazione continua
    • Enti bilaterali
    • Enasarco
  • Contatti
    • Nazionali
    • Territoriali
    • Pec UILTuCS territoriali

logo

Header Banner

UILTuCS

  • Home
  • Chi siamo
    • Struttura
      • Segreteria nazionale
      • Esecutivo Nazionale
      • Consiglio Nazionale
      • Collegio Revisori Conti
      • Collegio di Garanzia
    • Lo Statuto
    • Storia
  • Come fare per
    • Assistenza fiscale
    • Assistenza legale
    • Ufficio immigrati
    • Iscriversi al sindacato
  • News
    • Commercio
    • Turismo
    • Cooperazione
    • Servizi
    • Vigilanza privata
    • Agenti di commercio
    • Internazionale
    • Varie
    • Eventi
  • Risorse
    • Area media
    • Mercato del lavoro
    • Donne e parità di genere
    • Salute e sicurezza
    • Internazionale
      • CES
      • ILO
      • Direttive UE
      • Federazioni di categoria
      • CAE
      • CESE
  • Contratti
    • Commercio
    • Turismo
    • Servizi
    • Vigilanza privata
    • Autonomi
    • Altri
    • Agenti di commercio
  • Servizi
    • Assistenza sanitaria integrativa
    • Previdenza complementare
    • Formazione continua
    • Enti bilaterali
    • Enasarco
  • Contatti
    • Nazionali
    • Territoriali
    • Pec UILTuCS territoriali
In evidenza
Home›In evidenza›XIX Congresso Uil, l’intervento di Andreani: “Battere l’indifferenza, lottare per le vite che contano”

XIX Congresso Uil, l’intervento di Andreani: “Battere l’indifferenza, lottare per le vite che contano”

By master
4 Luglio 2026
43
0

In occasione del XIX Congresso nazionale della Uil, in corso a Padova, il segretario generale della Uiltucs Paolo Andreani è intervenuto nel dibattito congressuale con una riflessione sul ruolo del sindacato di fronte alle grandi trasformazioni del lavoro, sulle sfide della contrattazione collettiva e sulle priorità che attendono il mondo del terziario, del turismo e dei servizi.

Al centro dell’intervento il rilancio del ruolo della contrattazione, la tutela del potere d’acquisto delle lavoratrici e dei lavoratori, la lotta alle disuguaglianze, la sicurezza nei luoghi di lavoro, la parità di genere e la necessità di governare le trasformazioni legate all’intelligenza artificiale, riaffermando il valore del dialogo, del confronto e dell’unità sindacale.

Di seguito il testo integrale dell’intervento.


Lo possiamo chiamare scontro identitario o confronto culturale, di certo negli ultimi quattro anni, ci siamo misurati dentro e fuori l’organizzazione, nel merito delle proposte e nella modalità di assumere le decisioni. Stiamo ridefinendo i rapporti unitari, quelli con la politica e con l’impresa.

E nel tempo dell’appartenenza e dobbiamo investire le nostre migliori energie per affermare un laburismo pragmatico in quanto cultura e disegno politico del sindacato che siamo, nell’alveo della nostra migliore tradizione laica e riformista.

Diamo oggi forza ad una organizzazione inclusiva che si batte per una società più giusta caratterizzandosi per proposta valoriale e politica, che si manifesta nell’essere sindacato del contratto e sindacato del confronto sociale, praticando il pluralismo, fino ad affrontare il confronto interculturale con l’obiettivo di includere ed integrare.

E la linfa di una quercia ormai quasi secolare, che ha solide radici nei cinque pilastri fondanti del terzo sindacato italiano che si candida a diventare il primo.

È un’esperienza che si nutre del nobile compromesso costituzionale della Repubblica fondata sul lavoro e del sogno dell’Europa politica e sociale.

Un’idea di organizzazione, quale comunità di scopo e agenzia educativa pronta a metterci la faccia per affrontare la questione salariale, ridurre le diseguaglianze e battere la povertà materiale e culturale che ci circonda.

Nulla a che fare con la notte dell’indifferenza, della rassegnazione per le compromesse abitudini che non cambiano, siano esse l’espressione di una malata cultura patriarcale, la rappresentazione palese dello squilibrato rapporto tra capitale e lavoro, o una rabbiosa rendita di posizione. Tutto a che fare con il giorno dell’etica della responsabilità presente nel lascito del pensiero pulito di Altiero Spinelli.

Nulla a che fare con l’ombra del movimentismo per il blocco sociale contro il nemico, per legittimarsi quale minoranza che ha paura di governare la complessità. Tutto a che fare con la luce del dubbio e del dialogo del laico e riformista Norberto Bobbio.

Ciò nella convinzione più profonda che dobbiamo perseguire l’unità d’azione con Cgil e Cisl.

La stagione dei contratti è di nuovo alle porte, e in un Paese sospeso a mezz’aria tra un sistema di potere che vacilla intorno alla Premier quale nuova forza di supremazia politica e culturale e una opposizione per nulla unita nella proposta, dove la parola dovere manca come l’ossigeno e la parola nemico annebbia le menti. a noi compete lottare per aumentare il potere d’acquisto di coloro che rappresentiamo, batterci per la parità di genere e fermare le morti sul lavoro.

Dieci contratti nazionali per 5 milioni di lavoratrici e lavoratori sono in attesa di un tempestivo rinnovo nell’ambito del terziario del turismo e dei servizi. Sono già a consultazione le prime piattaforme che in coerenza con l’accordo quadro batteranno cassa e sfideranno l’impresa sui tempi di vita e di valoro. Costituiremo un fondo apposito per sostenere quando sarà la mobilitazione.

Nulla è stato mai concesso senza lottare.

Siamo stati ascoltati dal Governo rispetto alla messa in campo di provvedimenti atti ad aumentare il potere di acquisto delle famiglie parimenti alla certezza dell’applicazione dei contratti collettivi più protettivi, dobbiamo tuttavia chiedere politiche fiscali più eque, una sanità pubblica efficiente, investimenti per lo sviluppo e, una politica estera all’altezza della vocazione europeista dell’Italia.

Facciamo tutto ciò nello spartiacque tra la notte e il giorno.

La notte è rappresentata dalle due Americhe separate in casa.

Il giorno è rappresentato dal nostro presidente della Repubblica. Più di ogni altro ha saputo affrontare a viso aperto coloro che hanno strappato le carte del diritto internazionale, dare speranza ai giovani, fare da megafono allo scandalo delle morti sul lavoro e condannare senza mezzi termini i banditi (come li chiama il nostro segretario generale) che rendono povere le persone e ricche le imprese.

Tra la notte e il giorno si colloca anche l’uso dell’intelligenza artificiale. Dobbiamo evitare discriminazioni e consentire la distribuzione dei margini di produttività e del tempo libero che potrebbero generarsi.

È in questo contesto che la Uiltucs è pronta a rappresentare insieme alla Uil, il terziario di mercato nella sua complessità, quale frontiera del lavoro che cambia, perché abbiamo esperienza, presidio territoriale e la missione nel sociale nel cuore. Siamo pronti a contarci e se serve anche a cambiare pelle.

Sobrietà e competenza, umiltà e senso di appartenenza, militanza e pensare pulito sono le caratteristiche della nostra carta d’identità, quella dello spartiacque che si è consumato. Al plenipotenziario supponente, sempre in credito e mai a debito, preferiamo il dubbio e il dialogo che da sempre si sposano con l’utopia e nell’io ho un sogno di Martin Luther King.

Pierpaolo hai saputo guidarci nel migliore dei modi, confidiamo su di te, saremo al tuo fianco nel tempo che verrà.

Viva la Uil, viva le persone, viva le vite che contano!

Padova, 4 luglio 2026

Share
Tagscongresso nazionalepaolo andreaniuiluiltucs
Articolo precedente

Nike, proclamato lo stato di agitazione 

Articolo successivo

Ccnl farmacie comunali Assofarm: fissata la prossima ...

Eventi

  • 28 Luglio 2026

    Q Farma, doppio incontro con l’azienda

  • 17 Luglio 2026

    Esselunga, il prossimo incontro in plenaria

  • 15 Luglio 2026

    Feltrinelli, diritti di informazione: incontro in calendario

  • 14 Luglio 2026

    Microsoft, contratto integrativo: la data del primo incontro

  • 14 Luglio 2026

    Corpo Guardie Giurate, incontro con l’azienda

  • 9 Luglio 2026

    Coin, convocazione al Mimit

  • 9 Luglio 2026

    Mondadori, Cia: in agenda il prossimo confronto

  • 9 Luglio 2026

    Ales, i punti del prossimo incontro

  • 8 Luglio 2026

    Comifar, incontro in plenaria

  • 7 Luglio 2026

    Prada, diritti di informazione: fissato l’incontro

  • 6 Luglio 2026

    Carrefour, fissato l’incontro con la direzione aziendale

  • 6 Luglio 2026

    Ccnl farmacie comunali Assofarm: fissata la prossima riunione

  • 1 Luglio 2026

    Manpower, premio di risultato: prosegue il confronto

Partecipazione

Zero morti sul lavoro

Newsletter

Contatti

UILTuCS Nazionale
Via Nizza 128 – 00198 Roma
+390684242205
+390684242276
+390684242284
0684242292
segreterianazionale@uiltucs.eu
uiltucs@pec.it

Strutture di servizio

AGSG
CAF ILA

ICT

Coordinamento Networkers

Congressi

X Congresso
XI Congresso
XII Congresso
XIII Congresso

Convenzione UNIPOL SAI

Seguici sui social

  • facebook
  • x
  • instagram
  • youtube
  • flickr
  • telegram

Flickr

UILTuCS - Codice Fiscale 80238510582
Webmail - Disclaimer | Informativa su privacy policy e cookie
Questo sito Web utilizza i cookie, anche di terze parti. Continuando a utilizzare questo sito web, si presta il proprio consenso all'utilizzo dei cookie.
Per maggiori informazioni sulle modalità di utilizzo e di gestione dei cookie, è possibile leggere l'informativa sui cookies.
Impostazioni cookieAccetta tutti Rifiuta tutti Leggi tutto
Rivedi il consenso

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessari
Sempre abilitato
Questi cookie sono necessari per il funzionamento del sito web:
  • Memorizzano le tue preferenze sui cookie
  • Ottimizzano il caricamento e la visualizzazione dei contenuti del sito
  • Gestiscono l'invio di dati attraverso i form presenti sul sito
  • Consentono la gestione tecnica del sito
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Funzionali
I cookies funzionali aiutano a svolgere certe funzioni come la condivisione di un contenuto del sito web sulle piattaforme dei social media, raccogliere feedbacks e funzioni di altre terze parti.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytics
Questi cookie servono a generare statistiche sull’utilizzo del sito attraverso strumenti di terze parti: Tracciano il modo in cui navighi sul nostro sito tramite Google Analytics, come ad esempio rilevando le pagine visualizzate, il tempo di permanenza, e altri dati di navigazione. Generano statistiche dettagliate sui visitatori del sito tramite Google Analytics. NON sono utilizzati per la visualizzazione di annunci pubblicitari sul nostro sito.
CookieDurataDescrizione
CONSENT2 yearsYouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
_ga2 yearsThe _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
_gat_gtag_UA_35823414_31 minuteSet by Google to distinguish users.
_gid1 dayInstalled by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
CookieDurataDescrizione
VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysA cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
YSCsessionYSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
yt-remote-connected-devicesneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt-remote-device-idneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt.innertube::nextIdneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
yt.innertube::requestsneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
CookieDurataDescrizione
ccc1 monthNo description
xb10 yearsNo description available.
ACCETTA E SALVA
Powered by CookieYes Logo