Altran: firmato accordo videosorveglianza
È stato sottoscritto l’accordo nazionale sulla videosorveglianza il 1 marzo 2016, tra l’azienda Altran Italia, Filcams – Fisascat – Uiltucs e le R.S.A./R.S.U. di numerose unità locali.
La necessità di un accordo nasce dalla crescente esigenza di sicurezza e tutela dei beni aziendali, dei lavoratori e di soggetti terzi custoditi in azienda per particolari lavorazioni. A garanzia dell’esigenza di tutela della privacy e al fine di evitare qualsiasi uso scorretto o abuso, l’accordo recepisce quanto prescritto dall’art. 4 della Legge n.300/70 e successivi interventi normativi, compresa la normativa sulla privacy.
Inoltre, è chiaramente indicato come le registrazioni del sistema non potranno essere utilizzate per provvedimenti disciplinari nei confronti dei lavoratori, comunque, solo in caso di denuncia penale alle autorità competenti.
Lo stesso, stabilisce ruoli e responsabilità delle parti nella gestione delle registrazioni, della loro visione ed eventuale consegna alle autorità competenti nei casi di rilevanza penale, della successiva distruzione e le modalità dell’intervento di programmazione delle installazione e delle procedure di controllo nelle rispettive unità produttive.
L’azienda ha fornito alle organizzazioni sindacali nazionali e alle RSA presenti all’incontro le relazioni tecniche e le planimetrie delle sedi interessate dalle installazioni di videosorveglianza in fase di installazione.