Auchan, relazioni sindacali: accordo con UNI Global Union
Si è svolta il 25 e 26 aprile a Bucarest (Romania) la riunione delle Organizzazioni Sindacali aderenti a UNI Global Union per valutare l’accordo raggiunto tra UNI e Auchan Retail International.
Hanno partecipato alla riunione i rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali di Italia, Francia, Spagna, Russia, Polonia, Ungheria e Romania.
La UILTuCS è stata rappresentata da Sergio Diecidue, che ha fornito un contributo attivo al dibattito ed alla formazione delle valutazioni finali.
I lavori sono terminati con l’assunto, che l’accordo raggiunto il 17 marzo 2017 riveste un importante valore politico per le relazioni sindacali che possono essere sviluppate in futuro dalle Parti a livello europeo ed in ogni singolo Paese.
Infatti, i contenuti dell’accordo potranno agevolare sia l’avvio di produttivi confronti tra le Parti nei recenti insediamenti aziendali sia la rivitalizzazione delle relazioni sindacali nelle realtà consolidate dove si registrano, per le stesse, stasi e difficoltà.
Assume particolare rilevanza, nell’insieme del contenuto dell’accordo, il ruolo riconosciuto con forza e chiarezza alla negoziazione collettiva, principio che apparirebbe banale se dato per scontato, ma osservando la realtà italiana così scontato non è, quindi riemerge come argomento di grande attualità, qualora posto come diritto propedeutico ad esiti contrattuali, quindi condivisi, delle relazioni sindacali.
Scarica l’accordo UNI Global Union – Auchan sulle relazioni sindacali.