Carrefour: alla ricerca di soluzioni condivise
Il 29 settembre 2015, si è svolto il previsto incontro con il Gruppo Carrefour Italia, per il rinnovo del Contratto integrativo aziendale. Le premesse lasciavano intravedere la possibilità che la multinazionale provvedesse ad annunciare la disdetta del CIA. Ciò a fronte di una provocatoria disponibilità della stessa a rinnovare il contratto, neutralizzando i costi relativi al premio aziendale fisso, all’integrazione della retribuzione del periodo di malattia, nonché alle maggiorazioni orarie ed ai premi relativi al lavoro domenicale.
La dichiarata indisponibilità, ad una tale ipotesi di accordo, da parte delle organizzazioni sindacali, ha determinato il mutamento della posizione aziendale.
Le parti, alla presenza del Coordinamento Nazionale Unitario delle strutture e delle rappresentanza sindacale hanno convenuto di aggiornare il confronto al prossimo 21 ottobre, ciò al fine di creare le condizioni per una soluzione condivisa della vertenza, da ricercare, nell’ambito delle modalità definite e sperimentate nel CIA in vigore e tenendo conto altresì, della problematicità degli andamenti aziendali, della salvaguardia dell’occupazione e dell’evoluzione dello stato della trattativa con Federdistribuzione.