Carrefour, sottoscritto accordo per rendere più sicuro il lavoro
Gruppo Carrefour: sottoscritto l’accordo per rendere più sicuro il lavoro.
Costituiti i Comitati Aziendali per adottare misure stringenti per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro.
“Un accordo voluto fortemente dalla UILTuCS – commenta il segretario generale aggiunto Paolo Andreani – per rendere più sicuro il lavoro nelle aziende del Gruppo Carrefour. Le condizione di lavoro delle lavoratrici e dei lavoratori dei supermercati, dei negozi di vicinato, della sede, degli ipermercati e dell’ingrosso Carrefour da oggi hanno uno strumento in più per lavorare in sicurezza”.
Paolo Andreani della UILTuCS Nazionale parla così dell’intesa raggiunta da UILTuCS, Filcams e Fisascat con Carrefour.
I sindacati hanno realizzato un accordo per procedere alla condivisione del Protocollo Aziendale sulla regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid –19 negli ambienti di lavoro con la costituzione del relativo Comitato aziendale, come previsto dal Protocollo sottoscritto dalle parti sociali in data 14 marzo 2020.
Costituito anche un Comitato Nazionale composto RSU/RSA/RLS che ha di condividere e verificare l’applicazione delle misure previste dal protocollo aziendale di misure anti Covid-19, anche procedendo al suo costante aggiornamento.
L’accordo prevede anche la costituzione di Comitati Regionali e/o di Aree Metropolitane, che hanno il compito di verificare sul territorio la piena e corretta applicazione del Protocollo aziendale elaborato e di raccogliere e monitorare segnalazioni, valutazioni e proposte da parte degli RLS delle rispettive aree territoriali di riferimento.
Scarica il protocollo Carrefour (da valutare)
Scarica il verbale di accordo