Ccnl Coop Sociali, il punto sulla trattativa per il rinnovo
Mercoledì 3 maggio a Roma nella sede di ConfCooperative, è proseguito il confronto tra le organizzazioni sindacali e le Centrali Cooperative sul rinnovo del Ccnl Coop Sociali.
Dopo un ulteriore approfondimento sul campo di applicazione nel quale si inizia a delineare una possibile mediazione, si è convenuto unitariamente di sospendere il tema per poi riprenderlo a valle della discussione sui lavori delle tre commissioni tecniche relative all’aggiornamento della classificazione del personale.
Si è quindi deciso di analizzare le risultanze prodotte dalla prima commissione relativa all’area tematica istruzione e formazione.
Il confronto ha da subito evidenziato le diverse sensibilità e posizioni presenti al tavolo relativamente al corretto inquadramento dei profili impiegati nei servizi del sistema integrato 0-6, a quelle legate alle ore non frontali di lavoro e più in generale al calendario scolastico.
Le tematiche trattate riguardando sia la parte normativa che quella economica, ed essendo spesso trasversali come ad esempio l’orario di lavoro, si è convenuto di tenerle insieme alla discussione che porteremo avanti nei prossimi incontri sull’inserimento lavorativo e l’area sanitaria.
I sindacati in conclusione della giornata hanno condiviso con le Centrali l’esigenza di intensificare l’agenda dei lavori con l’obiettivo di arrivare in tempi celeri al rinnovo contrattuale scaduto da tre anni.