Ccnl Coop Sociali, rinnovo: i temi affrontati durante l’ultimo incontro
Lunedì 23 ottobre a Roma, nella sede di ConfCooperative, è proseguito, in modalità ristretta, il confronto tra le organizzazioni sindacali e le Centrali cooperative sul rinnovo del Ccnl Coop Sociali.
Il confronto si è incentrato sulle proposte di parte datoriale relativamente alla novazione degli articoli riguardanti i contratti a termine e la quantificazione, sul primo livello, dei tempi di vestizione e svestizione, proposte sulle quali le organizzazioni sindacali faranno i necessari approfondimenti e le proprie valutazioni in vista del prossimo incontro.
Il confronto ha poi focalizzato la discussione su altre due importanti questioni contenute nella piattaforma, la revisione degli inquadramenti per alcune figure professionali e la modifica dell’articolato sull’obbligo di residenza in struttura (notti passive), tematiche sulle quali dopo ampia discussione le associazioni datoriali si sono impegnate a produrre una loro proposta da presentare al tavolo.
Le parti hanno ribadito la volontà di intensificare il confronto selezionando le priorità condivise, al fine di verificare nel minor tempo possibile l’esistenza o meno delle condizioni per potere addivenire a una preintesa.