Ccnl Cooperative sociali, rinnovo: confronto sull’ambito di applicazione
Il 20 marzo 2023 nella sede di Confcooperative, a Roma, è proseguito il confronto per il rinnovo del Ccnl Cooperative Sociali tra le Centrali Cooperative e le organizzazioni sindacali Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl, Fisascat Cisl e Uiltucs.
I sindacati dopo aver svolto i dovuti approfondimenti sulla bozza di testo inerente il campo di applicazione presentata dalle associazioni datoriali durante l’ultimo incontro, hanno evidenziato le diverse criticità contenute nel documento pur ribadendo la volontà di proseguire il confronto in modo costruttivo.
Tuttavia le organizzazioni sindacali, in coerenza con quanto già espresso nei precedenti incontri, sono entrate nel merito dei numerosi aspetti critici, ribadendo che l’eventuale ampliamento del campo di applicazione non potrà prescindere da una precisa perimetrazione delle attività, da un consistente incremento retributivo e da un potenziamento degli strumenti contrattuali che isolino le esperienze di cooperazione spuria specie per quanto concerne l’inserimento lavorativo.
Tre elementi essenziali che toccano trasversalmente gli altrettanti ambiti di regolazione delle aree proposte dalle Centrali (sanità, educazione istruzione, inserimento lavorativo).
In considerazione di quanto espresso i sindacati presenteranno durante il prossimo incontro, previsto in data 3 aprile 2023, una contro-proposta di rivisitazione dell’ambito di applicazione del Ccnl.
Nei prossimi giorni, inoltre, proseguiranno i lavori delle tre commissioni tecniche.