Ccnl dipendenti da proprietari di fabbricati, al via il negoziato per il rinnovo
Martedì 27 giugno 2023 si è tenuto il primo incontro tra Filcams, Fisascat, Uiltucs e l’associazione datoriale Confedilizia per l’avvio della negoziazione finalizzata al rinnovo del Ccnl dipendenti da proprietari di fabbricati.
Nel presentare ed esporre la piattaforma unitaria inviata alle associazioni datoriali, le organizzazioni sindacali hanno sottolineato quanto sia cruciale e urgente dare risposte concrete ai bisogni delle lavoratrici e dei lavoratori dipendenti da proprietari di fabbricati, attraverso una valorizzazione della professione resa ancora più necessaria dagli eventi intercorsi negli ultimi anni, in primis la crisi pandemica.
Nell’esposizione dettagliata della piattaforma, i sindacati hanno elencato le richieste proposte in merito ad aspetti normativi, incrementi economici e attenzione alla salute e sicurezza dei dipendenti.
L’associazione datoriale ha espresso interesse per alcuni aspetti innovativi della piattaforma riservandosi di svolgere ulteriori approfondimenti e affrontare le diverse tematiche in maniera strutturata.
Si è pertanto concordato di procedere attraverso una calendarizzazione di incontri, nei quali verranno affrontati di volta in volta i diversi capitoli della piattaforma.
La trattativa proseguirà in modalità mista (presenza e remoto) il 17 luglio alle 12 in presenza nella sede di Confedilizia (via Borgognona 47, Sala Einaudi – Roma) oppure tramite sistema di videoconferenza.
Vi anticipiamo inoltre gli altri appuntamenti concordati:
13 settembre, alle ore 12 (luogo da concordare).
28 settembre, alle ore 12 (luogo da concordare).