Ccnl Distribuzione Cooperativa: iniziano i lavori per il rinnovo

Il 19 novembre ha preso avvio con le associazioni cooperative di riferimento il negoziato per il rinnovo del Ccnl della Distribuzione Cooperativa.
Il confronto si è articolato sull’analisi dello scenario macro economico e sulle prospettive attese.
I mutamenti sociali in corso, le dinamiche in atto nel mercato del lavoro e i processi di ristrutturazione che coinvolgono la distribuzione commerciale hanno altresì consentito alle parti di confrontarsi per definire riflessioni condivise sul contesto di riferimento al rinnovo del Ccnl.
UILTuCS ha messo in evidenza come il rinnovo del contratto collettivo nazionale possa risultare strumento per il governo di relazioni sindacali positive alle prese con uno scenario economico e sociale complesso, parimenti a rilevanti ristrutturazioni aziendali in atto e allo stesso tempo strumento utile per affermare il valore del lavoro per scongiurare che la ripresa possibile avvenga alimentando “il lavoro povero”.
UILTuCS ha ribadito altresì la necessità di addivenire a un confronto di merito sulla piattaforma/documento presentato dalle organizzazioni sindacali, definendo un calendario ravvicinato di incontri tematici atto a rendere pragmatico il negoziato.
Le parti hanno concordato di costituire commissioni di lavoro tematiche e definire un calendario di incontri per far avanzare il negoziato.
Gruppi di lavoro saranno composti per approfondire tematiche quali classificazione e profili professionali, evoluzione della normativa nel rapporto con quella contenuta nell’attuale del Ccnl con riferimento particolare al mercato del lavoro, welfare contrattuale, organizzazione di lavoro, divario di genere e smart working, terziarizzazioni e franchising.
Nei prossimi giorni si terrà un incontro per organizzare, commissioni e calendario per consentire alla trattativa di produrre un avanzamento nel prossimo mese di gennaio 2022.