CCNL Federfarma, discussione su orario di lavoro e flessibilità
Il 18 dicembre 2017 si è tenuto a Roma il secondo incontro tra Federfarma e le organizzazioni sindacali nazionali di categoria per la trattativa di rinnovo del contratto nazionale di lavoro delle farmacie private.
Proseguendo con lo stesso metodo condiviso e avviato nell’ambito dello scorso incontro, Federfarma ha esposto le proprie visioni in relazione ai temi afferenti al mercato del lavoro, con specifica attenzione a:
– Orario di lavoro
– Flessibilità
In particolar modo, la controparte ha voluto palesare difficoltà di utilizzo del cosiddetto “multiperiodale”, definito nell’ambito dello scorso dettato contrattuale, evidenziando l’insufficienza dello strumento per affrontare le esigenze della struttura organizzativa della farmacia.
I sindacati nazionali hanno richiesto a Federfarma di motivare la carenza di applicazione di tale strumento e rinviato l’approfondimento di altri elementi normativi che la controparte ha sollevato, quali ad esempio il ricorso al lavoro intermittente o a chiamata.
Il prossimo appuntamento è calendarizzato per il 22 gennaio 2018 alle ore 11:00 in Via Emanuele Filiberto 190 a Roma, per la chiusura della fase esplorativa dei temi del CCNL.