Chicco Artsana, CIA: l’azienda rivede la sua proposta
Si è svolta lo scorso 28 novembre la riunione in ristretta con le Segreterie Nazionali di Filcams, Fisascat, UILTuCS e i rappresentanti di Chicco Artsana, per una verifica dello stato della trattativa di rinnovo del CIA e sui possibili sviluppi della stessa.
L’azienda aveva proclamato la disdetta del CIA vigente lo scorso giugno, e quindi la decadenza dei suoi effetti a partire dal 1° gennaio 2018.
Successivamente, Chicco Artsana ha proposto una radicale modifica dell’impianto vigente, soprattutto per quanto riguarda il salario variabile e il gettone domenicale.
Nel corso dell’incontro, i rappresentanti aziendali hanno illustrato nuovamente la proposta datoriale e le sue motivazioni che discendono, a loro avviso, da una scarsa redditività della rete retail, in particolare per alcuni punti vendita (sopra tutti quello di Serravalle) e da un eccessivo costo del lavoro.
I sindacati hanno registrato solo una timida apertura relativamente all’importo del nuovo gettone domenicale che si attesterebbe comunque sotto i 20 euro. Le organizzazioni sindacali hanno ribadito le proprie critiche alla scelta di disdettare il CIA vigente e la netta contrarietà all’impianto complessivo della proposta aziendale con particolare riferimento alla drastica riduzione dell’indennità domenicale.
Nel corso della discussione, l’azienda ha proposto di rielaborare la propria proposta e annunciato la disponibilità a riformularla in termini complessivi.
A fronte della dichiarazione di parte aziendale i sindacati hanno chiarito che un eventuale riesame della proposta non può avvenire a stretto giro e con all’orizzonte l’imminente scadenza degli effetti dell’attuale CIA, e pertanto posto quale condizione per il prosieguo della trattativa sulla nuova proposta la proroga di un congruo periodo oltre il 31/12/2017 degli effetti della disdetta, che è stato individuato in 3 mesi, e quindi fino al 31 marzo 2018.
Si è concordato, pertanto di proseguire la trattativa secondo il seguente calendario:
- 9 gennaio 2018 dalle ore 11.00 in ristretta con le Segreterie Nazionali;
- 23 gennaio dalle ore 11.00 in plenaria;
- 6 febbraio dalle ore 11.00 in plenaria;
- 20 febbraio dalle ore 11.00 in plenaria;
sempre nella sede della Confcommercio Nazionale, piazza G.G. Belli 2, in Roma.