CIA Lidl: il rinnovo parte bene
Il 26 febbraio scorso si è tenuto a Bologna l’incontro con la direzione della LIDL Italia per il rinnovo del contratto integrativo aziendale.
Le segreterie nazionali di Filcams Fisascat e Uiltucs hanno illustrato all’impresa i principali temi che intendono sviluppare nel corso del negoziato. Dopo aver ricordato che in questi anni la LIDL ha proseguito nel suo percorso di crescita, con significativi investimenti, nuove aperture e incremento dell’occupazione (i dipendenti sono ad oggi circa 11.000), le organizzazioni sindacali hanno espresso la volontà di fare un ulteriore salto di qualità nel sistema delle relazioni sindacali e nella valorizzazione del lavoro del personale.
A tali obiettivi è finalizzata la trattativa sul contratto integrativo aziendale che si è aperta. Come indicato nella piattaforma consegnata alla LIDL, i sindacati hanno chiesto che al centro del confronto siano poste le questioni relative alla salute e alla sicurezza, all’organizzazione e all’orario di lavoro, il welfare contrattuale e la partecipazione delle lavoratrici e dei lavoratori anche attraverso l’istituzione di un premio di risultato ed infine gli appalti.
L’azienda si è dichiarata disponibile al confronto senza pregiudiziali di sorta, riservandosi ovviamente di approfondire i temi enunciati nella piattaforma sindacale. Dopo aver ricordato il proprio impegno nello sviluppo, concretizzato da nuove aperture anche nel corso del 2016, LIDL ha dichiarato di operare con una logica di “lungo periodo”.
In tale prospettiva è disponibile a rendere migliori le relazioni sindacali e a confrontarsi sui temi da noi posti, sui quali si riserva di fare le proprie valutazioni. Le parti hanno quindi concordato due nuove date per entrare nel merito dei temi posti in piattaforma.
I prossimi incontri, sempre in plenaria, si svolgeranno il 4 aprile alle ore 14 e il 19 aprile alle ore 11, entrambi a Bologna.