Conad, persone trattate come cose: mobilitazione in Auchan e Sma nel Lazio
Conad! Persone trattate come cose!
Prima fra tutte, la UILTuCS di Roma e del Lazio ha avviato una serie di iniziative di mobilitazione a sostegno della vertenza Conad.
Sono partiti, infatti, stamattina (10 ottobre, ndr) i flash mob e i volantinaggi. La prima tappa è stata la Conad in via Appia Nuova a Roma per ribadire ancora, e portare all’attenzione dell’opinione pubblica, il fatto che non c’è “nessuna certezza per i 2000 lavoratori impiegati nei negozi Auchan e Sma a Roma e nel Lazio”.
L’operazione commerciale di acquisizione della rete Auchan e Sma, da parte di Conad – spiega la Uiltucs di Roma e del Lazio – è poco chiara e rischia di avere effetti devastanti per le lavoratrici e i lavoratori del nostro territorio.
“Dopo mesi di confronto surreale, fatto in gran parte di annunci e privo di elementi concreti di tutela, nessuna garanzia sul mantenimento dei diritti individuali e collettivi è stata data e il piano industriale resta sconosciuto. Inoltre, su Roma e Lazio, ad oggi solo 600 dipendenti su 2000 sono destinati ad essere acquisiti da Conad. E che ne sarà degli altri?”.
“Abbiamo chiesto a Conad – aggiunge il sindacato – di garantire, in ogni caso, la piena salvaguardia occupazionale: la risposta è stata no!”.
“Le lavoratrici e i lavoratori Auchan-Sma – Conad non meritano di essere pedine e vittime di questa operazione commerciale. Uno degli slogan di Conad – conclude la Uiltucs – ricorda che le persone vengono prima delle cose… perché questa regola non vale per le lavoratrici e i lavoratori di cui Conad ha la responsabilità? Così non va!”.
Guarda le foto e i video del flash mob dei lavoratori Auchan-Sma di Roma.