Coop Alleanza, il punto tra contratto e cessione della rete in Sicilia
Prende avvio la discussione per definire un nuovo Contratto aziendale con Coop Alleanza, che annuncia tra l’altro l’imminente cessione, entro l’estate del 2021, della rete di vendita in Sicilia. Tuttavia alla data odierna, non si conosce l’acquirente.
È alla luce di queste novità che il Coordinamento nazionale UILTuCS delle strutture e dei rappresentanti sindacali di Coop Alleanza chiede alla Cooperativa il rispetto integrale dell’accordo quadro sottoscritto nel luglio del 2020 (salvaguardia occupazionale) e di rendere manifesto l’eventuale nuovo progetto di cessione, pena la messa in discussione dello stesso e la perentoria conseguente richiesta di procedere nella prosecuzione della gestione diretta della relativa rete di vendita.
“Serve un interlocutore credibile con un serio piano industriale o la prosecuzione della gestione diretta della Cooperativa sarà nei fatti” ha commentato Paolo Andreani, segretario generale aggiunto della Uiltucs nazionale.
Per quanto riguarda il contratto, invece, il Coordinamento Uiltucs condivide la scelta di avviare il confronto con i lavoratori per il tramite di un documento/proposta da condividere con Filcams e Fisascat che, in modo chiaro, contenga alcuni obiettivi.
Tra questi la stabilità dell’occupazione e la tutela della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, la tenuta e il miglioramento del reddito disponibile anche per il tramite di politiche di welfare aziendale e una partecipata organizzazione del lavoro, parimenti alla definizione di un riqualificato assetto della classificazione.
Risulta ancora tema rilevante la definizione di un nuovo e rivitalizzato sistema di relazioni sindacali che assicuri un rinnovato protagonismo al territorio e alle rappresentanze sindacali. Risulta altresì importante migliorare le condizioni di lavoro che attengono ai lavoratori dipendenti da terzi coinvolti negli accordi di franchising con le diverse modalità, relativamente al nuovo sviluppo parimenti alla cessione possibile della rete diretta.
Stabilità occupazionale – conclude Andreani – e miglioramento del reddito disponibile delle lavoratrici e dei lavoratori della Cooperativa sono obiettivi centrali delle nostre richieste”.
Leggi il documento del coordinamento nazionale UILTuCS Coop Alleanza