Dm DrogerieMarkt, il punto sul premio di risultato
Il 9 marzo 2020 Filcams, Fisascat e Uiltucs hanno incontrato l’azienda Dm DrogerieMarkt in videoconferenza a fronte delle richieste di parte sindacale poste durante l’ultimo incontro dell’8 ottobre 2019.
La riunione è iniziata comunicando le strategie messe in campo in questo momento particolare, caratterizzato dall’emergenza “Coronavirus”, declinando le differenze di azione: per la sede è stato attivato lo smartworking, per i punti vendita sia chiusi che aperti, hanno adottato più misure, come: trasferimenti in negozi vicini, concessione di permessi e ferie dell’anno precedente o attivazione di banca ore al contrario.
La riunione è continuata consegnandoci una proposta di rimodulazione del premio di risultato per il 2020 ma che dopo ampia e approfondita discussione si è deciso di aggiornare poiché le organizzazioni sindacali hanno richiesto un incremento dello stesso.
L’azienda ci ha comunicato che ad oggi i negozi aperti sono 40 e che gli ultimi negozi aperti da dicembre 2019 sono:
1. Settimo Milanese;
2. Roncadelle;
3. Torino;
4. Rimini;
5. Moncalieri;
6. Livorno;
7. Milano Sempione;
8. Pesaro;
9. Merano.
In merito alle aperture di cui sopra, si ricorda che nel vigente Cia è prevista la preventiva comunicazione aziendale delle aperture alle strutture territoriali (cosa peraltro che ci risulta essere sempre avvenuta), ma soprattutto che le stesse Strutture hanno l’agibilità di attivarsi immediatamente per una richiesta di assemblea anche in iniziale assenza di nomina di Rsa.
Si ribadisce che questo combinato contenuto nell’articolato del Cia, sia un positivo viatico di proselitismo e di implementazione della presenza sindacale all’interno dell’azienda.
Si è deciso di aggiornarsi, nonostante le contingenze attuali, al 31 marzo 2020 sempre tramite Skype alle ore 10,30.