UILTuCS

Main Menu

  • Home
  • Chi siamo
    • Struttura
      • Segreteria nazionale
      • Esecutivo Nazionale
      • Consiglio Nazionale
      • Collegio Revisori Conti
      • Collegio di Garanzia
    • Lo Statuto
    • Storia
  • Come fare per
    • Assistenza fiscale
    • Assistenza legale
    • Ufficio immigrati
    • Iscriversi al sindacato
  • News
    • Commercio
    • Turismo
    • Cooperazione
    • Servizi
    • Vigilanza privata
    • Agenti di commercio
    • Internazionale
    • Varie
    • Eventi
  • Risorse
    • Area media
    • Mercato del lavoro
    • Donne e parità di genere
    • Salute e sicurezza
    • Internazionale
      • CES
      • ILO
      • Direttive UE
      • Federazioni di categoria
      • CAE
      • CESE
  • Contratti
    • Commercio
    • Turismo
    • Servizi
    • Vigilanza privata
    • Autonomi
    • Altri
    • Agenti di commercio
  • Servizi
    • Assistenza sanitaria integrativa
    • Previdenza complementare
    • Formazione continua
    • Enti bilaterali
    • Enasarco
  • Contatti
    • Nazionali
    • Territoriali
    • Pec UILTuCS territoriali

logo

Header Banner

UILTuCS

  • Home
  • Chi siamo
    • Struttura
      • Segreteria nazionale
      • Esecutivo Nazionale
      • Consiglio Nazionale
      • Collegio Revisori Conti
      • Collegio di Garanzia
    • Lo Statuto
    • Storia
  • Come fare per
    • Assistenza fiscale
    • Assistenza legale
    • Ufficio immigrati
    • Iscriversi al sindacato
  • News
    • Commercio
    • Turismo
    • Cooperazione
    • Servizi
    • Vigilanza privata
    • Agenti di commercio
    • Internazionale
    • Varie
    • Eventi
  • Risorse
    • Area media
    • Mercato del lavoro
    • Donne e parità di genere
    • Salute e sicurezza
    • Internazionale
      • CES
      • ILO
      • Direttive UE
      • Federazioni di categoria
      • CAE
      • CESE
  • Contratti
    • Commercio
    • Turismo
    • Servizi
    • Vigilanza privata
    • Autonomi
    • Altri
    • Agenti di commercio
  • Servizi
    • Assistenza sanitaria integrativa
    • Previdenza complementare
    • Formazione continua
    • Enti bilaterali
    • Enasarco
  • Contatti
    • Nazionali
    • Territoriali
    • Pec UILTuCS territoriali
Turismo
Home›Turismo›Dussmann, il quadro aziendale: sviluppare le relazioni sindacali

Dussmann, il quadro aziendale: sviluppare le relazioni sindacali

By master
29 Ottobre 2026
5
0

Il 26 ottobre 2026, si è svolto l’incontro nazionale con Dussmann Service, dedicato all’andamento
aziendale e, in particolare, al settore della ristorazione collettiva.

L’azienda ha rappresentato un quadro complessivo di crescita, dichiarando una forza lavoro nella sua
interezza, al 30 giugno 2026, pari a 27.572 dipendenti (cica 70.000 in tutto il Mondo, con una
diffusione in 21 paesi). Nel settore della ristorazione risultano occupate 6.933 persone, rispetto alle
6.549 comunicate nell’anno precedente.

La composizione occupazionale del comparto resta caratterizzata da una forte presenza di rapporti
a tempo parziale: 5.990 lavoratrici e lavoratori part-time, pari all’86% del totale, e 943 full-time,
pari al 14%. I rapporti a tempo indeterminato sono 6.405, mentre quelli a tempo determinato
risultano 528. La componente femminile continua a essere largamente maggioritaria, poiché gli
uomini rappresentano il 16% della popolazione aziendale.

Dussmann ha confermato la volontà di continuare a investire nella ristorazione collettiva, nonostante le difficoltà causate dall’aumento dei costi delle materie prime e dalla limitata possibilità di revisione dei prezzi degli appalti. La società ha diversificato l’offerta in diversi comparti: ristorazione scolastica, Forze armate, ministeri e Pubblica Amministrazione, Ristorazione aziendale e Socio assistenziale.

L’azienda ha inoltre richiamato la volontà di sviluppare ulteriormente le attività nel settore alberghiero (rifacimento camere, con Ccnl della filiera alberghiera) e nei servizi di pulizia industriale rivolti all’industria alimentare.

Le organizzazioni sindacali hanno evidenziato come la crescita aziendale debba tradursi in un miglioramento concreto delle condizioni di lavoro e in una maggiore qualità dell’occupazione.

In particolare, è stata posta l’attenzione sulla forte incidenza del part-time, spesso caratterizzato da monte ore ridotti e da una flessibilità organizzativa che rende difficile conciliare il lavoro con la vita personale e, soprattutto, conseguire un reddito adeguato.

È stata pertanto ribadita la necessità di avviare un confronto strutturato sui consolidamenti delle ore supplementari, sulle trasformazioni dei rapporti da part-time a full-time e sulla possibilità di integrare gli orari attraverso l’impiego su più servizi o appalti compatibili.

Filcams, Fisascat e Uiltucs hanno chiesto all’azienda di fornire i dati relativi alle richieste di consolidamento presentate, a quelle accolte e alle trasformazioni effettivamente realizzate, con uno specifico approfondimento territoriale.

Particolare rilievo assume la condizione delle lavoratrici e dei lavoratori impiegati negli appalti di
ristorazione scolastica, interessati dalle sospensioni dell’attività durante la chiusura delle scuole.

Su questo punto, Le organizzazioni sindacali hanno proposto di utilizzare i periodi di sospensione per realizzare interventi di formazione e aggiornamento professionale, salvaguardando per quanto possibile continuità occupazionale e reddituale o di individuare altre forme di copertura per tali periodi.

La formazione potrebbe riguardare la salute e sicurezza, la sicurezza alimentare, l’aggiornamento tecnico-professionale, le competenze digitali, l’inclusione e il contrasto alle discriminazioni.

È stato inoltre richiesto di valutare soluzioni organizzative che consentano l’impiego temporaneo del personale in altri servizi aziendali compatibili.

Sul tema della salute e sicurezza, l’azienda ha comunicato che nel 2025 si sono verificati 174 infortuni, per complessivi 4.789 giorni di assenza, e che sono state denunciate 65 malattie professionali.

La delegazione sindacale ha chiesto di ricevere anche i dati relativi agli infortuni in itinere e ai cosiddetti “near miss”, nonché una rappresentazione territoriale degli Rls attualmente presenti.

Il numero di RLS indicato dall’azienda, pari a sei, è stato ritenuto insufficiente da parte delle organizzazioni sindacali rispetto alle dimensioni occupazionali, alla distribuzione territoriale e alla frammentazione degli appalti.

È stata quindi richiesta l’apertura di un confronto finalizzato a rafforzare la rappresentanza per la sicurezza e a risolvere le criticità segnalate nei territori in merito al riconoscimento delle nomine effettuate dalle organizzazioni sindacali.

In relazione al ricorso al lavoro supplementare e straordinario, quantificato dall’azienda complessivamente in circa un milione di ore nel 2025, le organizzazioni sindacali hanno ribadito che un utilizzo così rilevante delle prestazioni aggiuntive deve essere verificato congiuntamente e messo in relazione con la possibilità di consolidare gli orari contrattuali. È stata pertanto richiesta la trasmissione di dati completi, articolati per territorio, appalto e tipologia di rapporto.

L’azienda ha illustrato anche i risultati di una rilevazione interna sui temi del benessere organizzativo,
dell’equilibrio tra vita e lavoro, della diversità, dell’inclusione e della parità di genere, alla quale
avrebbero partecipato 5.507 dipendenti.

Le organizzazioni sindacali hanno osservato che le risultanze devono essere approfondite alla luce della forte presenza di part-time involontario e delle difficoltà reddituali e organizzative segnalate dalle lavoratrici e dai lavoratori.

È stata inoltre richiamata la necessità di conoscere le azioni concretamente adottate a seguito delle segnalazioni di bullismo, molestie, micro-aggressioni o discriminazioni.

L’azienda ha riferito dell’esistenza di canali dedicati, anche anonimi, e di procedure collegate al whistleblowing e alle certificazioni in materia di responsabilità sociale e parità di genere.

Le organizzazioni sindacali hanno chiesto un maggiore coinvolgimento della rappresentanza sindacale e una specifica formazione rivolta a tutto il personale sui linguaggi inclusivi, sul rispetto nei luoghi di lavoro e sulla prevenzione di ogni forma di discriminazione.

Nel corso dell’incontro è stato affrontato anche il tema dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale, dei sistemi automatizzati e della geolocalizzazione.

L’azienda ha dichiarato di avere adottato linee guida interne per disciplinare l’impiego dell’intelligenza artificiale quale supporto alle attività lavorative.

La Filcams, Fisascat e Uiltucs ha richiesto una preventiva informazione sugli strumenti utilizzati, sulle finalità, sui dati raccolti e sulle lavoratrici e sui lavoratori interessati, ribadendo che l’innovazione non può essere utilizzata per sostituire indiscriminatamente il lavoro, comprimere i diritti o introdurre forme di controllo non concordate.

Per quanto riguarda il tema della geolocalizzazione, abbiamo ribadito quanto già espresso nel corso degli incontri dedicati alla materia svolti nei mesi scorsi, a seguito del mancato invio dell’informativa e del mancato rispetto, da parte di Dussmann, della procedura prevista dall’art. 4 dello Statuto dei Lavoratori.

Le Organizzazioni Sindacali hanno ribadito che l’eventuale utilizzo dell’applicazione debba avvenire esclusivamente tramite strumentazione aziendale e che la sua introduzione sia preceduta da una preventiva informazione e dal confronto con le organizzazioni sindacali.

È stato inoltre richiesto che siano chiaramente definite e comunicate le modalità di trattamento dei dati personali, al fine di garantire la piena trasparenza nell’utilizzo dello strumento e nella gestione dei dati raccolti.

La delegazione sindacale ha infine richiesto all’azienda la trasmissione delle slide presentate e di ulteriori dati relativi a:

  • monte ore contrattuale medio ed età media del personale;
  • distribuzione territoriale e settoriale degli appalti;
  • assunzioni e cessazioni, distinte per causale;
  • consolidamenti orari e trasformazioni a tempo pieno;
  • lavoro supplementare e straordinario;
  • infortuni in itinere e mancati infortuni;
  • collocazione territoriale degli RLS;
  • iniziative previste durante le sospensioni della ristorazione scolastica;
  • utilizzo di sistemi di intelligenza artificiale, automazione e geolocalizzazione

Le organizzazioni sindacali hanno confermato la propria disponibilità a proseguire il confronto nazionale e territoriale, con l’obiettivo di accompagnare lo sviluppo aziendale attraverso relazioni sindacali più strutturate contrattazione di secondo livello e interventi concreti in materia di occupazione, consolidamento degli orari, formazione, sicurezza, inclusione e tutela del reddito.

Share
Tagsdussmann
Articolo precedente

Coop Alleanza, lavoro agile: riprende il confronto

Articolo successivo

Sicuritalia, focus sulle nuove tecnologie

Eventi

  • 27 Novembre 2026

    Starhotels, fissato l’incontro con la società

  • 18 Novembre 2026

    Dispensa Emilia, contrattazione integrativa: prossimo incontro

  • 13 Novembre 2026

    Maglione Srl, coordinamento strutture e delegatə

  • 10 Novembre 2026

    Cesar Spa, coordinamento unitario

  • 10 Novembre 2026

    Turismo, coordinamento nazionale Uiltucs

  • 6 Novembre 2026

    Kasanova, coordinamento unitario in programma

  • 6 Novembre 2026

    Lidl, plenaria sulla situazione aziendale

  • 3 Novembre 2026

    Ales, incontro su prospettive e sviluppo aziendali

  • 3 Novembre 2026

    Cigierre Spa, Cia: prosegue il confronto

  • 2 Novembre 2026

    Novomatic, prossimo incontro in calendario

  • 30 Ottobre 2026

    Maisons du Monde, appuntamento in plenaria

  • 30 Ottobre 2026

    Eataly, incontro in plenaria con la società

  • 30 Ottobre 2026

    Esselunga, trattativa Cia: i prossimi incontro in plenaria

  • 30 Ottobre 2026

    Mondadori Retail, Cia: coordinamento unitario

Congresso Uiltucs Fvg

Zero morti sul lavoro

Newsletter

Contatti

UILTuCS Nazionale
Via Nizza 128 – 00198 Roma
+390684242205
+390684242276
+390684242284
0684242292
segreterianazionale@uiltucs.eu
uiltucs@pec.it

Strutture di servizio

AGSG
CAF ILA

ICT

Coordinamento Networkers

Congressi

X Congresso
XI Congresso
XII Congresso
XIII Congresso

Convenzione UNIPOL SAI

Seguici sui social

  • facebook
  • x
  • instagram
  • youtube
  • flickr
  • telegram

Flickr

UILTuCS - Codice Fiscale 80238510582
Webmail - Disclaimer | Informativa su privacy policy e cookie
Questo sito Web utilizza i cookie, anche di terze parti. Continuando a utilizzare questo sito web, si presta il proprio consenso all'utilizzo dei cookie.
Per maggiori informazioni sulle modalità di utilizzo e di gestione dei cookie, è possibile leggere l'informativa sui cookies.
Impostazioni cookieAccetta tutti Rifiuta tutti Leggi tutto
Rivedi il consenso

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessari
Sempre abilitato
Questi cookie sono necessari per il funzionamento del sito web:
  • Memorizzano le tue preferenze sui cookie
  • Ottimizzano il caricamento e la visualizzazione dei contenuti del sito
  • Gestiscono l'invio di dati attraverso i form presenti sul sito
  • Consentono la gestione tecnica del sito
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Funzionali
I cookies funzionali aiutano a svolgere certe funzioni come la condivisione di un contenuto del sito web sulle piattaforme dei social media, raccogliere feedbacks e funzioni di altre terze parti.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytics
Questi cookie servono a generare statistiche sull’utilizzo del sito attraverso strumenti di terze parti: Tracciano il modo in cui navighi sul nostro sito tramite Google Analytics, come ad esempio rilevando le pagine visualizzate, il tempo di permanenza, e altri dati di navigazione. Generano statistiche dettagliate sui visitatori del sito tramite Google Analytics. NON sono utilizzati per la visualizzazione di annunci pubblicitari sul nostro sito.
CookieDurataDescrizione
CONSENT2 yearsYouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
_ga2 yearsThe _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
_gat_gtag_UA_35823414_31 minuteSet by Google to distinguish users.
_gid1 dayInstalled by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
CookieDurataDescrizione
VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysA cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
YSCsessionYSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
yt-remote-connected-devicesneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt-remote-device-idneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt.innertube::nextIdneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
yt.innertube::requestsneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
CookieDurataDescrizione
ccc1 monthNo description
xb10 yearsNo description available.
ACCETTA E SALVA
Powered by CookieYes Logo