Eataly: pronta l’ipotesi di piattaforma per il CIA
Pronta la piattaforma che, una volta validata dalle assemblee delle lavoratrici e dei lavoratori, le OO.SS. presenteranno a EATALY già dal prossimo incontro programmato per il 17 febbraio 2015.
Si è deciso di costruire una piattaforma diversa dai consueti sistemi articolati di rivendicazioni tenendo conto di particolari e imprescindibili fattori di contesto.
Eataly è una realtà di recentissima e ancora non a capillare sindacalizzazione, con la quale le relazioni sindacali, nazionali e decentrate, sono ad uno stato quasi embrionale.
La struttura aziendale appare di per se stessa fortemente innovativa, essendo un ibrido tra retail e ristorazione commerciale.
I dipendenti sono in larga parte giovani alla prima occupazione. L’intenzione delle OO.SS. è quella di avviare un negoziato che partendo dai macro problemi aperti si estenda ad altri fino a definire un accordo integrativo nazionale capace di migliorare le condizioni normative e salariali degli addetti attuali e futuri visto che questa impresa sta perseguendo una imponente politica di sviluppo.