Farmacie, coordinamento unitario: “Iniziativa per sostenere rinnovo Ccnl”
L’11 febbraio si è tenuto il previsto coordinamento nazionale unitario delle farmacie private con all’ordine del giorno la valutazione dello stato della trattativa per il rinnovo del Ccnl e la preparazione del prossimo incontro con Federfarma fissato per il 18 febbraio presso la sede di Federfarma stessa in via Emanuele Filiberto a Roma.
In primis le strutture nazionali di Filcams, Fisascat e Uiltucs hanno illustrato lo stato della trattativa e rappresentato la posizione di Federfarma.
Il coordinamento ha ribadito la necessità di lavorare per addivenire alla definizione del Ccnl, tenendo ferma, però, la posizione in riferimento al numero e la fruizione dei permessi, nonché alla gestione delle flessibilità in tema di orario e organizzazione del lavoro.
Il coordinamento ha inoltre ribadito la necessità di avere un rinnovo che valorizzi, anche da un punto di vista economico, la professionalità di tutti gli addetti; consolidi i diritti anche per mezzo di strumenti di welfare contrattuale; tenga conto delle dinamiche di contesto e del tempo trascorso dall’ultimo rinnovo.
Il coordinamento ha condiviso la proposta delle strutture nazionali di Filcams, Fisascat e Uiltucs di organizzare, in tempi compatibili anche per sostenere il tavolo contrattuale, una iniziativa pubblica sul valore del lavoro e del servizio in farmacia coinvolgendo i lavoratori e le lavoratrici, le associazioni professionali del settore, i cittadini e le istituzioni competenti.