Gucci, Cia: premio di risultato nella giusta direzione

Il 16 giugno 2022 all’hotel NH Macchiavelli di Milano, si è tenuto il programmato incontro con LGI/LGO Gucci relativo al rinnovo del Cia, contratto integrativo aziendale, ed in particolare del premio di risultato.
Dopo le perplessità mostrate dalle organizzazioni sindacali e dai delegati, e dopo le criticità mostrate dall’intero impianto durante gli ultimi incontri, l’azienda ha fatto le sue riflessioni arrivando fino ai suoi vertici, riflessioni che hanno portato ad una proposta di modifica molto radicale del premio di risultato, rispetto a quella fin qui presentata.
L’azienda ci ha inoltre evidenziato come il nostro percorso e le nostre riflessioni abbiano influito pesantemente rispetto al ripensamento della struttura del premio ed ha affermato che tali modifiche verranno introdotte in tutte le parti del mondo in cui il marchio è presente.
La nuova proposta aziendale è una proposta nettamente migliorativa la quale, come abbiamo già evidenziato in precedenza, viene all’indomani dei nostri rilievi dei quali tiene sostanzialmente conto e che riteniamo sicuramente valida.
Abbiamo inoltre ulteriormente rivisto e migliorato quanto previsto ad esempio riguardo al pagamento della carenza malattia, dei buoni pasto e della giornata relativa al 26 dicembre.
A questo punto della trattativa abbiamo quindi ritenuto corretto ottenere una tempistica abbastanza stringente e lavorare sulla stesura del testo conclusivo per addivenire quanto prima alla firma dell’ipotesi di accordo di rinnovo del Cia.
Nel prossimo incontro che si terrà in videoconferenza il 30 giugno alle ore 12, avremo modo di analizzare dettagliatamente il testo nella sua totalità ed eventualmente di siglare l’ipotesi che verrà portata in assemblea al vaglio dei lavoratori.