H&M, Cia: focus su relazioni sindacali e organizzazione del lavoro

Nella giornata di mercoledì 1° febbraio si è tenuto nella sede della Confcommercio nazionale, il calendarizzato incontro con l’azienda H&M, per la prosecuzione della trattativa sul rinnovo del Cia.
Per la prima volta dall’inizio della trattativa l’azienda ha prodotto dei testi su due macro tematiche: relazioni sindacali e organizzazione del lavoro.
Su entrambi gli aspetti sono stati compiuti dei primi passi in avanti, citiamo ad esempio: l’istituzione della bacheca sindacale elettronica, la gestione delle assemblee sindacali per il personale non in turno, la modifica dell’orario per le lavoratrici ed i lavoratori part-time, la verifica della disponibilità aziendale riguardo posizioni “aperte” sul perimetro aziendale, ecc…
Ancora però, seguendo l’impostazione della nostra piattaforma rivendicativa, ci sono delle modifiche sostanziali e delle integrazioni da fare, anche su questi argomenti, e ci sarà da smarcare alcuni punti rimasti totalmente inevasi (ad esempio: gestione delle pause, stabilizzazione contrattuale e programmazione ferie e permessi).
Per questi motivi abbiamo condiviso che l’azienda rivedrà i testi tenendo conto della trattativa intercorsa e farà le sue opportune riflessioni sui punti più controversi.
Nel frattempo abbiamo ritenuto imprescindibile anche un momento di confronto al nostro interno e per questo convocheremo al più presto un coordinamento unitario per stabilire chiaramente la nostra linea di condotta.