La Rinascente, confronto su un nuovo piano di ammortizzatori sociali

Lo scorso 19.11.2021 si è svolto l’incontro con La Rinascente in merito all’utilizzo degli ammortizzatori sociali scaduti il 13.10.2021 per i negozi e il 19.11.2021 per gli uffici.
L’azienda ha dichiarato di non voler ricorrere agli stessi per tutto il 2021 ma precisa che per il 2022 saranno necessari.
Il fatturato del 2021, se non vi saranno stravolgimenti nel mese di dicembre, si attesterà intorno al -35% rispetto al 2020, dato ancora in perdita che è dovuto in larga maggioranza per la mancanza di circolarità, causa pandemia, di clienti stranieri sia europei che asiatici.
I sindacati di categoria Filcams, Fisascat e UILTuCS hanno dichiarato all’azienda che gli obiettivi principali da mettere in campo nel 2022 devono essere mantenimento dell’occupazione e mantenimento degli investimenti, al fine di concretizzare uno sviluppo che non trovi La Rinascente impreparata una volta che la pandemia non produrrà più dati critici come in questo nuovo periodo storico.
Inoltre, Filcams, Fisascat e Uiltucs, si sono resi disponibili alla discussione in merito a un nuovo periodo di ammortizzatori sociali ma a conclusione di incontri territoriali che misurino le difficoltà riscontrate in questi quasi 2 anni di fruizione, in modo da costruire un accordo realmente calibrato sulle necessità delle parti coinvolte.
Infatti, nel coordinamento unitario che si è svolto il 22.11.2021 le organizzazioni sindacali nazionali hanno condiviso con i delegati e i territori, di attivare incontri territoriali al fine di affrontare e verbalizzare, ove possibile, le criticità riscontrate sino ad oggi, in modo da costruire il prossimo incontro nazionale, con tutte le informazioni utili ad affrontare il nuovo anno.
A tal fine le parti hanno fissato il prossimo incontro per il 13 dicembre 2021 alle ore 15.30 tramite videoconferenza.