NH Italia: richiesto l’intervento del MISE
A seguito dell’apertura di una nuova procedura di licenziamento collettivo da parte di NH Italia le segreterie nazionali di UILTuCS, Filcams e Fisascat hanno inviato al Ministero dell’Industria e dello Sviluppo Economico una richiesta di esame congiunto. NH Italia ha anche dichiarato la chiusura dell’hotel NH Tiepolo di Vicenza, a cui l’azienda non aveva mai, nelle pur numerose occasioni di incontro con le OO.SS., accennato.
Da qui la decisione del Sindacato di richiedere contestualmente l’apertura di un tavolo di confronto presso il Ministero dello Sviluppo Economico, poiché, al di là della purtroppo ormai consueta mancanza di correttezza nelle relazioni sindacali, si è registrata una allarmante opacità sul piano industriale e sulle reali intenzioni rispetto al futuro nel nostro paese di questa importante catena alberghiera.
Un aumento del numero complessivo degli esuberi dichiarati, rende ancor più difficile la concessione per il 2014 di ulteriori periodi di cassa in deroga, già fortemente in dubbio a fronte delle progressive contrazioni delle risorse dedicate e del più che probabile “giro di vite” sui criteri di ottenimento di proroghe da parte del Ministero del Lavoro.