Rinascente: previsioni positive
Si è svolto a Milano, il 22 aprile l’incontro con la direzione di Rinascente sui temi dell’andamento economico dell’impresa e dei risultati del salario variabile riferito al 2014.
Il 2014 e’ stato un anno positivo per Rinascente, con un consolidamento sia sotto il profilo delle vendite che della redditività; a ciò va aggiunta la conferma di alcuni importanti investimenti per il futuro.
Anche per il 2015 Rinascente prevede un andamento di segno positivo; a budget sono stati infatti indicati valori in crescita per vendite, gross margin e Ebitda. L’azienda si attende un ritorno significativo in particolare dall’evento dell’ EXPO’ di Milano.
Queste previsioni sono al momento confortate dai risultati dei primi 3 mesi dell’anno.
Anche l’occupazione ha risentito del positivo andamento economico dell’impresa: sono cresciuti gli organici medi e nuove assunzioni si prospettano per il
2015.
Va però segnalato l’alto ricorso al lavoro interinale, che ha visto dei picchi in alcuni punti vendita. L’azienda ha spiegato che il ricorso al lavoro interinale si è reso necessario nei negozi in cui è stato previsto l’aumento di organico, e che pertanto, con i nuovi inserimenti a tempo determinato e indeterminato, si andrà verso una riduzione. Rimane invece l’esigenza del ricorso all’interinale laddove i punti vendita registrano difficoltà nella
coperture delle domeniche. Su questo punto abbiamo rilevato che si pone la necessità di intensificare il confronto a livello di unità operativa.
Le OO.SS. hanno posto nuovamente la necessità di effettuare degli approfondimenti sulle politiche che Rinascente dichiara di aver adottato al fine di evitare la presenza di irregolarità dei rapporti di lavoro degli spazi affidati a terzi, e hanno ricevuto disponibilità a realizzare un confronto su questo tem.
Il buon andamento economico si è riverberato anche sui risultati di salario variabile, con la distribuzione di un premio mediamente più “ricco” rispetto al recente passato.
L’occasione è stata utile per visionare una prima elaborazione dei dati dell’analisi sul clima aziendale “NOI” realizzata dalla società.
I primi dati collocano La Rinascente in una buona posizione rispetto al panorama delle aziende monitorate da Tower Watson su molti items, ma mettono in luce anche elementi di criticità.
Le OO.SS. hanno ribadito che l’indagine non è sostitutiva delle istanze emerse, ma che i dati possono essere uno strumento utile per individuare terreni di
esercizio della contrattazione collettiva. Tale impostazione è stata condivisa dall’azienda, che rimanda a un’analisi più dettagliata delle problematiche una volta che saranno disponibili le elaborazioni divise per unità operativa.
L’incontro si è concluso con l’impegno ad un aggiornamento a fine giugno sulle iniziative in corso e per realizzare l’approfondimento sul personale terzo.
Foto: ilgiorno.it