Rinnovo Ccnl Consorzi Agrari, definito il calendario
Il primo ottobre si è aperto il tavolo per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro dei Consorzi Agrari.
L’incontro si è tenuto in videoconferenza, con una presenza limitata, a causa delle difficoltà ancora presenti per il Covid-19.
Le organizzazioni sindacali hanno evidenziato che, anche se con un certo ritardo, è importante poter avviare il confronto per rinnovare questo piccolo ma importante settore contrattuale; veniamo da un periodo caratterizzato dal Covid-19 e sempre in questa prima parte dell’anno il settore è stato interessato dall’avvio di un consistente processo di riorganizzazione societaria, ora serve un confronto stretto e concreto sulle questioni che interessano il settore per offrire una struttura contrattuale adeguata alle sfide che ci attendono.
È per questo che dopo la presentazione della piattaforma, le parti contrattuali hanno concordato su di un calendario che ci vede impegnati in un lavoro di approfondimento in sessione ristretta, prevedendo già tre date: lunedì 19 ottobre, martedì 3 novembre ed il successivo martedì 17 novembre.
A questo primo lavoro seguirà un eventuale incontro in sessione plenaria, con data da
destinarsi.
Si è altresì convenuto che la prima data in ristretta si realizzerà ancora con la forma in
videoconferenza, ma le parti valuteranno anche la possibilità di organizzare le successive date attraverso incontri diretti, sempre in coerenza con le norme di prevenzione e di distanziamento.