Scarpe&Scarpe, primi passi per il contratto integrativo
L’11 settembre si è tenuto l’incontro con la direzione dell’azienda Scarpe&Scarpe, la cui attività è il commercio al dettaglio di calzature, abbigliamento e accessori, nel quale è iniziato il primo confronto finalizzato alla presentazione dei temi aziendali quali basi per costruire il primo contratto integrativo che riguarderà circa 2000 dipendenti presenti nei 153 punti vendita in Italia.
Le tematiche, seppur generiche, hanno avuto uno sviluppo interlocutorio rispetto agli interessi aziendali senza per questo determinarli. Di fatto le organizzazioni sindacali, unitariamente, svilupperanno un testo complessivo che soddisfi sia le esigenze aziendali che quelle dei dipendenti e procederanno con la presentazione dello stesso all’azienda.
I temi presentati dall’azienda riguardano prevalentemente: relazioni sindacali, assemblee, formazione, orari e pianificazione, mansioni, rappresentanti alla sicurezza dei lavoratori, sconto ai dipendenti. E ancora: premio aziendale, organizzazione del lavoro, lavoro domenicale, maggiorazioni domenicali, festività e aspettativa per violazione di genere, oltre a pari opportunità, il congedo del padre lavoratore e gli stage. Il confronto tra le parti proseguirà il giorno 8 ottobre.