Terziario Federdistribuzione, la nota della UILTuCS
Spett.le Federdistribuzione
Via Albricci, 8
20122 Milano
alla c.a. del Presidente
Dott. Giovanni Cobolli Gigli
e p.c.
alla c.a. del Direttore Area
Lavoro e sindacale
Dott. Francesco Quattrone
Facendo seguito alla riunione svoltasi lo scorso 25 maggio 2015, la scrivente Organizzazione Sindacale ritiene necessario, ai fini della prosecuzione delle trattative da Voi richiest, puntualizzare alcune condizioni essenziali.
Le aziende Vostre associate continuano ad applicare il percedente CCNL del Terziario, oramai scaduto e non più in vigore, in quanto rinnovato dall’accordo del 30 marzo 2015. Tali aziende dovrebbero, quindi, dare applicazione al CCNL rinnovato e non perseverare nell’applicazione di un contratto ad oggi inesistente e da nessuno più sottoscritto.
È ovvio che, alla stipula di un contratto con Federdistribuzione, dette aziende potranno applicare quest’ultimo, ma in carenza non possono che dare applicazione al rinnovato CCNL Terziario sottoscritto il 30 marzo 2015, quantomeno per la parte economico/normativa, la cui efficacia generale, in assenza di altri riferimenti contrattuali vigenti, è garantita dall’art. 36 della Costituzione.
Pertanto, Vi invitiamo a farvi parte attiva affinché le aziende Vostre associate assicurino ai propri dipendenti l’immediata erogazione dell’aumento mensile della retribuzione previsto dall’accordo di rinnovo del CCNL Terziario sottoscritto il 30 marzo 2015, recuperando anche gli eventuali arretrati.
Restiamo in attesa di ricevere Vostre assicurazioni in merito, prima della prossima riunione, e porgiamo cordiali saluti.
Il Segretario Generale
Brunetto Boco