Turismo e Terme, chiesta integrazione codici Ateco per sostegno ai lavoratori
È una lettera indirizzata al presidente dell’Inps Pasquale Tridico, e alla ministra del Lavoro Nunzia Catalfo, quella inviata oggi stesso dai sindacati, Cgil, Cisl e Uil.
La richiesta contenuta al suo interno è quantomai urgente e attuale: l’integrazione dei codici Ateco del settore turistico per le indennità dei lavoratori stagionali del turismo e degli stabilimenti termali.
Un’integrazione necessaria per i codici Ateco 93.21.00, riferiti ai parchi di divertimento e parchi tematici, il CSC 70705 per addetti ristorazione e negozi e il CSC 11808 per addetti accoglienza, attrazioni e spettacolo, chiedendo inoltre, come si legge nella missiva, di “tenere conto che gli assistenti ai bagnanti, così come il personale impiegato nelle attività di intrattenimento, spesso sono dipendenti di cooperative o società a cui gli stabilimenti balneari e gli alberghi affidano il servizio”.
“Tali lavoratori e lavoratrici – precisano i sindacati – sono quindi dipendenti o soci di cooperative o società che afferiscono ai seguenti codici Ateco: 96.09.09 altre attività di servizi per la persona nca 93.19.99 altre attività sportive nca 82.99.99 altri servizi per la persona nca”.
La richiesta è quindi che “questi codici siano ricompresi tra quelli per cui si eroga, salvo requisiti individuali, l’indennità per i lavoratori stagionali del turismo e degli stabilimenti termali”.
Leggi la richiesta fatta al presidente dell’Inps Tridico e alla ministra Catalfo cliccando qui