Turismo in ripresa, Uiltucs: “Con le imprese Confindustria riprendere la contrattazione”
Il turismo si risolleva e l’auspicio della UILTuCS è chiaro: tornare quanto prima al tavolo delle trattative.
È l’appello fatto dal sindacato in vista della scadenza di ottobre per presentare le piattaforme per la contrattazione integrativa aziendale, per un settore che dopo anni di sofferenza fa registrare una ripresa. Il settore è quello del turismo, per il quale la UILTuCS, da parte sua, ha dato l’avvio alla contrattazione aziendale nelle imprese aderenti a Confindustria. Come previsto dall’Accordo di rinnovo del CCNL, siglato il 14 novembre 2016, le piattaforme con le richieste dei lavoratori saranno presentate entro ottobre.
È una svolta importante, dopo un periodo di stallo causato prima dalla crisi economica, poi dalle resistenze datoriali che per molto tempo hanno influito negativamente sulla condizione dei lavoratori del Turismo, con pesanti ritardi nel rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale ed il blocco della contrattazione integrativa. Ora però la situazione è cambiata.
L’andamento della stagione turistica, infatti, ha fatto registrare risultati ampiamente positivi per il l’Italia: alberghi, tour operator, ristoranti e pubblici esercizi hanno raggiunto un ottimo livello di presenza di cittadini italiani e stranieri, sia nelle tradizionali località turistiche marittime e montane che nelle città d’arte. Anche nei restanti mesi dell’anno, la tendenza alla crescita rilevata è costante, a dimostrazione che si va verso una distribuzione dei flussi più omogenea e continuativa.
È quindi giunto il momento per le aziende di condividere con i lavoratori parte di questo risultato, il cui merito è largamente dovuto alla professionalità ed alla flessibilità di impiego di migliaia di persone che giornalmente operano per soddisfare le richieste dei clienti. Le piattaforme rivendicative saranno incentrate sulla definizione di premi di risultato collegati ad indicatori propri delle specifiche realtà aziendali, nonché alla sperimentazione di forme di welfare; particolare attenzione sarà rivolta al tema del mercato del lavoro e delle flessibilità.
Scarica il comunicato “Turismo Confindustria: parte la contrattazione aziendale“