Unicoop Tirreno: facciamo chiarezza sul rinnovo del Cia
Filcams CGIL, Fisascat CISL e UILTuCS a seguito dell’incontro realizzato con Unicoop Tirreno nello scorso mese di luglio hanno convenuto di avviare la consultazione delle lavoratrici e dei lavoratori della Cooperativa per giungere al rinnovo del Contratto integrativo aziendale.
CONTRATTO INTEGRATIVO
Nel rendere corretta informazione circa l’ultrattività della Contrattazione Integrativa Aziendale (Cia) ricordiamo che la vigenza dello stesso in essere è determinata da due accordi: in primis l’accordo del 4 aprile 2010 che ne determina l’ultrattività fino a nuovo accordo; lo stesso è altresì richiamato dall’accordo del 9 maggio 2017 che deroga, modifica ed integra alcune parti ed è vigente fino al 9 maggio 2020.
In virtù di tali accordi l’intesa non può essere disdettata, al contrario di quanto sostenuto da entità non definite per il tramite di “lacunose voci”. Voci che offrono disinformazione e diffondono preoccupazione tra le lavoratrici ed i lavoratori.
Lo stesso accordo del 2010 stabilisce la possibilità di avviare le procedure di rinnovo del contratto e coerentemente la cooperativa nell’incontro di fine Luglio ha richiesto di avviare la trattativa.
Le scriventi hanno quindi deciso di avviare il percorso per predisporre la piattaforma unitaria, anche in virtù della positiva conclusione del Ccnl della distribuzione cooperativa.
Dopo che ciascuna federazione avrà consultato le proprie delegazioni, il giorno 8 ottobre 2019 si svolgerà un attivo unitario per sancire l’ipotesi di piattaforma che verrà di seguito sottoposta alla consultazione delle lavoratrici e dei lavoratori per eventuali modifiche ed integrazioni.
Tale percorso ci consente ragionevolmente di affermare che Filcams Cgil, Fisascat Cisl e UILTuCS potranno avviare il negoziato con Unicoop Tirreno a partire dalla fine del mese di ottobre 2019.
PIANO INDUSTRIALE E PATTO OCCUPAZIONALE
Filcams, Fisascat e UILTuCS ritengono indispensabile che il negoziato per il rinnovo del Cia sia avviato sulla base di informazioni certe sull’andamento del piano industriale e la tenuta del patto occupazionale realizzato per la rete vendita, la sede e le centrali logistiche.
Ciò alla luce di confuse informazioni che circolano tra soci e lavoratori, inerenti un nuovo piano industriale oggetto di discussione in un recente Cda di Unicoop Tirreno.
Si ritiene infatti impraticabile avviare un negoziato senza avere chiarezza sulle prospettive di tenuta occupazionale.
Roma, 20 settembre 2019
Filcams – Fisascat – UILTuCS