Unieuro: peggiora il clima delle relazioni sindacali
Si è svolto il 4 novembre scorso l’incontro richiesto urgentemente dalle segreterie nazionali di UILTuCS, Filcams e Fisascat a UNIEURO. L’azienda ha riconfermato le notizie ormai note e cioè l’avvenuta firma dell’accordo relativo ai nuovi assetti societari di Unieuro e SGM/Marco Polo.
L’operazione consisterà nella creazione di una holding, che conterrà separatamente sia SGM che Unieuro. Le aziende coinvolte stanno lavorando perché avvenga la concretizzazione dell’accordo prima della fine dell’anno.
Le Federazioni Nazionali Uiltucs, Filcams e Fisascat, insieme al coordinamento delle strutture e dei delegati, nel prendere atto dell’impossibilità di ricevere tutte le informazioni richieste hanno espresso la propria profonda insoddisfazione e preoccupazione. Infatti non è in corso solo una ristrutturazione societaria, ma già si sta delineando una riorganizzazione produttiva, che sicuramente riguarderà le sedi amministrative, ma che lascia l’incertezza anche sulla rete di vendita, con conseguenti tagli occupazionali. Le OO.SS. hanno inteso ammonire i nuovi proprietari a non volgere al peggio il clima di rapporti presente in Unieuro. Inoltre, le segreterie nazionali di Uiltucs, Filcams e Fisascat hanno deciso di chiedere un incontro congiunto con le due aziende coinvolte nell’operazione.