Unieuro, Solidarietà e riduzioni di orario scongiurano i licenziamenti
Il 7 maggio 2018 Unieuro spa ha avviato una procedura di riduzione di personale per i propri negozi di Foggia e Lanciano.
A seguito della stessa comunicazione e della richiesta di Filcams, Fisascat e UILTuCS, si sono svolti incontri territoriali con le organizzazioni sindacali e le Rsa interessate, al termine dei quali si è convenuto quanto segue:
Foggia
Avvio dal 1° luglio del contratto di solidarietà per la durata di sette mesi e con una riduzione massima del 16% dell’orario settimanale. L’azienda ha comunque comunicato l’intenzione di svolgere una più approfondita analisi delle concrete prospettive per lo specifico punto vendita al termine dell’ammortizzatore.
Lanciano
In considerazione del rilevante monte ore di ferie e permessi si è convenuto di gestire l’esubero con un piano di smaltimento ferie e permessi fino al 15 ottobre 2018, per poi assorbire le ore di esubero – come da volontà espressa dai lavoratori – mediante una riduzione dell’orario normale di lavoro da parte dei lavoratori Full Time (da 40 a 30 ore) su base temporanea per un periodo di 12 mesi.
Ciò anche in ragione della ricollocazione del negozio di Pescara Auchan a Silvi Marina che comporterà una temporanea sovrapposizione dei 2 punti vendita da agosto a dicembre 2017 (data di chiusura del negozio di Pescara Auchan) e che consentirà di accogliere, limitatamente al suddetto periodo, la disponibilità a trasferirsi a Pescara manifestata da 4 lavoratori, con conseguente possibilità di incremento delle ore di lavoro, per tale periodo, del personale occupato a Lanciano.
Quanto concordato a Lanciano sarà formalizzato in un apposito accordo con le organizzazioni sindacali territoriali.
Come già avvenuto, nei precedenti accordi per la solidarietà sottoscritti con Unieuro, resta aperta per l’intera durata del contratto di solidarietà, la possibilità di accedere all’incentivazione all’esodo fissata fino ad un massimo di 12 mensilità, come dettagliato al punto 3 dell’accordo.
Leggi l’accordo.