Synlab, premio di risultato 2023: i dettagli del confronto
Nell’ambito dell’incontro tenutosi il 12 settembre 2023, a Roma, con l’azienda Synlab e le organizzazioni sindacali Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs, volto a definire e formalizzare l’accordo per il premio di risultato 2023, le parti hanno condiviso l’urgenza di firmare l’accordo nel breve, visti i tempi stretti ed il riferimento a quest’anno.
Dalle organizzazioni sindacali viene osservato e richiesto che:
- Nel presente pdr, l’importo di premio messo a disposizione, rispetto ai parametri di redditività, rimane non adeguato anche riferito al momento storico e l’attuale ciclo economico inflazionistico.
- L’applicazione del pdr, rispetto alla riparametrazione dello stesso tra un contratto part time e full time, va definita sulla base dell’intero anno di osservazione e non solo sul contratto in essere al 31 dicembre 2023.
- In caso in cui l’Ebitda superi il valore previsto del 100%, si è richiesto un aumento del pdr del 50%. Questo per utilizzare lo stesso criterio posto dall’azienda nel caso in cui il premio dell’Ebitda risulti raggiunto solo dal 90% al 99%.
- L’inserimento della clausola di salvaguardia nel caso di non raggiungimento del parametro di redditività, dove l’azienda si impegna a convocare un incontro per valutare la situazione e trovare soluzioni condivise.
Durante l’incontro, le Parti hanno condiviso alcuni ulteriori punti riguardanti il pdr del prossimo anno, in cui:
- Viene accolta da parte datoriale, su richiesta di Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs, la possibilità di ridefinire l’accordo del pdr in termini di maggior proporzionalità inserendo, altresì, nuovi indicatori. In particolare, i sindacati hanno richiesto di rivedere i criteri di valutazione considerando anche la responsabilità sociale aziendale ed il tema della sostenibilità. L’azienda ha dato disponibilità a ripartire con la discussione del nuovo pdr già a gennaio del prossimo anno.
- Viene inoltre trattato il tema della creazione di un tavolo tecnico in merito alla salute e sicurezza ed alla nomina di Rls. A tal proposito le organizzazioni sindacali hanno richiesto una mappatura dettagliata rispetto a tutti i dipendenti presenti oggi all’interno del Gruppo Synlab.
Le Parti si impegnano a rivedersi per un prossimo incontro sugli argomenti salute e sicurezza, in presenza, a Roma, il giorno 18 ottobre 2023 dalle ore 11 alle ore 16.